La scena musicale tedesca
In Italia la scena musicale tedesca è una “grande incognita” - anche se è molto ampia e incredibilmente varia. Ci sono generi musicali che esistono in tutto il mondo come Rock o POP e li si trovano i gruppi ed i cantanti il cui successo è andato ben oltre i confini della Germania.
Ma esistono anche settori particolari che caratterizzano un mondo tutto da scoprire I movimenti degli anni 80 (“Neue Deustche Welle” nella Germania dell’Ovest, “Ostrock” nella DRR), la musica elettronica e non da dimenticare la vasta scena “Indie” (indipendent).
In questa pagina vi presentiamo un cernita di brani che ci sembrano molto rappresentativi per gli ultimi 50 anni di musica in lingua tedesca.
Qui trovate i link relativi ai siti più visitati su internet, dove si può accedere alle hit del momento. Sono principalmente:
Un periodo molto importante nella storia della scena musicale tedesca era la famosa "ZDF-Hitparade", nata nel 1969, uno dei programmi televisivi sulla musica più famosi della Germani, presnato per piu di 20 anni da Dieter Thomas Heck. Basta inserire "ZDF Hitparade" in Youtube.
Molti brani e anche artisti che entrano nelle hit parade diventano delle vere e proprie “leggende” musicali ad esempio Nena con “99 Luftballons” o “Amour” dei Rammstein, ma anche canzoni e cantanti più recenti come Mark Forster con “194 Länder” uno dei brani più gettonati in questo momento nei nostri programmi.
In una ricerca mirata studenti delle classi 4I e 4C del Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna hanno raccolto 28 protagonisti della scena musicale tedesca che hanno avuto e hanno ancora molto successo; cliccando sull' image si apre una piccola scheda info relativa all'artista con un link su alcuni brani e i testi.