Lo Schlager (parola che si traduce letteralmente come "battito" o "colpo") è un genere musicale diffuso non solo in Germania ma in gran parte dell’Europa centrale e settentrionale, che corrisponde alle cosiddette “hit” o canzoni di successo, ovvero a quel tipo di melodie che vengono considerate dei veri e propri „tormentoni“.
Questo genere musicale è caratterizzato da ritmi non troppo veloci con melodie semplici e di facile comprensione. Non è sicuramente il genere preferito dalle nuove generazioni, anche se grazie a Helene Fischer - che ha rivoluzionato lo Schlager avvicinandolo al Pop - ha acquisito nuovamente molta popolarità, e ad oggi ci sono tanti giovani cantanti. Helene Fischer, Roland Kaiser, Andrea Berg, Vanessa Mai, Wolfgang Petry sono solo alcuni dei nomi di cantanti Schlager più famosi attualmente molto apprezzati dagli amanti del genere. I temi principalmente trattati dallo Schlager sono l’amore e le emozioni in generale. Le melodie sono per lo più semplici, in modo che chi le ascolta riesca a ricordarle facilmente.
Lo Schlager ha avuto il suo “boom” anche in altri stati come gli U.S.A. e in Gran Bretagna, ma non sono mancati anche i momenti di crisi per questo genere, che negli anni 70 perse la propria popolarità tra le fasce di ascoltatori più giovani. Oggi lo Schlager è un genere ascoltato e utilizzato per l’animazione in diversi locali, gradito da diverse fasce di età e tipologie di ascoltatori. Questo genere è stato riscoperto in Germania dove ha avuto un successo incredibile, partendo dalle discoteche dove in certi frangenti ha addirittura spopolato. Tuttora molti cantanti creano delle rivisitazioni di hit passate di questo genere rendendole sempre attuali e facendo così conoscere anche ai più giovani le canzoni che hanno fatto la storia nelle generazioni precedenti. Una curiosità: tra i nomi ‘Schlager’ che vanno oggi per la maggiore proprio in Germania c’è Giovanni Zarrella, figlio di emigranti italiani nato a Hechingen!
La presente sezione dedicata allo Schlager è stata aggiornata da alcuni studenti del Liceo „Caterina Percoto“ di Udine.
Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Schlager; cliccando sull' image si apre una piccola scheda info relativa all'artista con un link su alcuni brani.