INA DETER
FRAUEN KOMMEN LANGSAM ABER GEWALTIG
Pubblicato anno: 1986
Autori: Ingrid Deter, Jo Steinebach
Ina Deter è nata Ingrid Deter il 14 gennaio 1947 a Berlino Ovest. Ina faceva originariamente parte di un gruppo chiamato The Ina Deter Band, mentre lei fece il suo debutto da solista negli anni '80. La band fece il suo debutto musicale nel 1974 con l'uscita di un singolo incentrato sull'aborto volontario. Il primo album, pubblicato nel 1976, segnò l'inizio della sua carriera. L'album del 1982 "Neue Männer" ha bisogno che il paese dedichi Ina Deter tra le star femminili della NDW (dal punk rock e dalla new wave). In questa e in tutte le successive registrazioni degli anni '80, Deter sostenne l'impegno sociale e divenne il portatore dei casi di femminismo. Negli anni '90 Ina Deter rallenta la sua attività musicale e nel 1993 si ritira dal business musicale.
Nel testo di Frauen kommen langsam aber gewaltig, Ina Deter descrive la donna in tutte le sue sfaccettature: come si comporta, cosa pensa e quale considerazione hanno le donne nella società. È una celebrazione delle donne. Non è un caso che questa canzone sia stata scritta negli anni della lotta per i diritti delle donne.
Ina descrive perfettamente il loro mondo: parla del sentimento che hanno di se stesse, spesso distorto dai cannoni della società, in quanto "devono sempre essere migliori"; parla di come devono combattere ogni giorno per affermarsi o essere uguali a un uomo, in realtà "Deve essere come un miracolo, la cantante parla dell'amore infinito che possono dare, ma richiede anche, come nelle righe "Le donne danno sempre baci all'uomo" "le donne cercano tenerezza"; parla di come spesso siano ingannate per il bisogno di amore o per ingenuità. Tratta di come le donne arrivano, anche se lentamente, come un tornado, facendosi spazio nella società e guadagnandosi il rispetto che meritano. In questo testo, si riconoscono perfettamente gli ideali della terza ondata del femminismo, come la necessità di parità di retribuzione tra donne e uomini, la possibilità di fare carriera o leggi contro le molestie sul lavoro.