KRAFTWERK
DAS MODEL

Pubblicato anno: 1978
Autore: Emil Schult 

I Kraftwerk ("centrale elettrica") sono una band tedesca di Düsseldorf, formata nel 1970 da Ralf Hütter e Florian Schneider. Tra i principali cofondatori della scuola di Düsseldorf nella musica elettronica, i Kraftwerk sono ampiamente considerati come innovatori e pionieri della musica elettronica, dell’elektropop e del Krautrock, e sono uno dei i primi gruppi di successo a rendere popolare il genere. La musica dei Kraftwerk ha influenzato numerosi stili musicali come il synthpop, il post punk, la Detroit techno, ed ha anche esercitato un'influenza decisiva sugli inizi dell'hip-hop.

Nel 1997, il New York Times ha definito i Kraftwerk i "Beatles della musica dance elettronica". Nel 2014, i Kraftwerk hanno vinto un Grammy Lifetime Achievement Award, e nel 2017 il Grammy Award per il miglior album dance/elettronico con il loro album live 3-D The Catalogue. La formazione classica, che registrò la maggior parte degli album e che ottenne il maggiore successo, era composta dai due fondatori Ralf Hütter e Florian Schneider, e da Karl Bartos e Wolfgang Flür che lasciarono il gruppo rispettivamente durante gli anni novanta e ottanta.

Das Model (in inglese: The Model, fino al titolo dell'album remaster del 2009: Das Modell) è un singolo del gruppo tedesco Kraftwerk. Apparve per la prima volta sull'album Die MenschMaschine del 1978 e fu anche pubblicato come singolo nel 1978. Il testo è stato scritto da Emil Schult e la musica è stata composta da Karl Bartos e Ralf Hütter. La canzone ha raggiunto le classifiche tre volte: nel 1981 nella versione inglese The Model dei Kraftwerk, nel 1982 il singolo in Germania e nel 1997 come ramake dei Rammstein. Quando nacque l’idea per la canzone, Emil Schult era perdutamente innamorato di una modella. Scrisse quindi il testo e anche la musica, ma poiché era incentrata sulle note di una chitarra, strumento fuori luogo nei Kraftwerk, fu scartata. La base musicale fu quindi riscritta da Bartos e Hutter. Il testo descrive la vita di una modella, così come la realtà consumistica e superficiale del mondo della moda, fatto di night club, riflettori e prodotti di consumo, in cui lei vive. Lei è desiderata da tutti, ma allo stesso tempo nessuno la avvicina perché appare fredda e troppo perfetta, come quando la si vede in una copertina di moda; è costretta a vivere in un mondo nel quale la sua bellezza viene sempre pagata, e viene guardata da milioni di occhi, ma nessuno riesce ad avvicinarla veramente.