Landeskunde

La lingua come mezzo di comunicazione non può essere priva di riferimenti alla società in cui i parlanti di questa lingua vivono, mediano e apprendono. Pertanto non si può insegnare una lingua straniera senza presentare il paese. Questo approccio comprende tutti i diversi argomenti come politica, economia, società e cultura.

Le nostre trasmissioni “Landeskunde” (civiltà e cultura) seguono due approcci completamente diversi

  • Da un lato viene presentata dai nostri tirocinanti la loro “patria”
  • Dall’altro lato invitiamo studenti italiani a “scoprire” alcuni aspetti geografici, culturali o sociali dei paesi di lingua tedesca.

Trasmissioni didattizzate

Dal 2014 approfondiamo la “Landeskunde” anche in formato di una trasmissione “didatizzata”. Oltra alla trasmissione stessa mettiamo a disposizione svariati materiali didattici che sviluppiamo e sperimentiamo con una o due classi che collaborano con noi nei progetti sin dall’inizio.

Nella pagina dedicata vi presentiamo tre trasmissioni recenti

Bayern
Berlin
Österreich

Gli insegnanti possono richiedere un pacchetto di materiale didattico, in buona parte anche da usare per lezioni online: Basta contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Trasmissioni “turistiche”

L’idea di preparare una trasmissione con il tema Landeskunde nasce da parte degli studenti spesso in occasione di escursioni, scambi o viaggi di istruzione.

Nella pagina dedicata trovate alcune trasmissioni recenti che spaziano tra Monaco e la Nordsee.