HERBERT GRÖNEMEYER
DER WEG

Pubblicato anno: 2002
Autore: Herbert Grönemeyer 
 

Herbert Grönemeyer è nato a Göttingen ed è il più piccolo di una famiglia composta da genitori e due fratelli, Dietrich e Wilhelm. all'età quattro mesi si trasferisce a Bochum con la sua famiglia. Grazie alla sua famiglia materna, Herbert poté venire a contatto con la musica e iniziò a prendere lezioni di pianoforte. Nel 1975, dopo la maturità, iniziò gli studi universitari in musica e giurisprudenza.

Grönemeyer venne per la prima volta in contatto con la vita teatrale come interprete del cantante della Bo-Band al Teatro di Bochum. Successivamente lavorò lì come maestro concertista. E Nel 1976 ne divenne direttore musicale. Iniziò ad apparire in alcuni telefilm anche se non aveva mai fatto una scuola di recitazione. Nel 1978 viene pubblicato il suo primo disco con il gruppo jazz-rock Ocean, con Herbert come cantante. Nel 1988 furono pubblicati in lingua inglese i maggiori successi di Grönemeyer in What's All This. L'album di Grönemeyer del 2014 Dauernd Jetzt vince il premio Goldene Kamera per il migliore album in lingua tedesca del 2014, ricevette poi il premio per la migliore musica nazionale. Nel marzo 2015, Grönemeyer ha vinto con questo album anche un premio Echo.

Der Weg è il secondo singolo dall'album Mensch, ed è stato pubblicato l’undici novembre del 2002. L’undicesimo album lo scrive durante la pausa dopo la morte del fratello e della moglie e lo descrive lui stesso come un aiuto per affrontare il dolore. La canzone parla della sua defunta moglie, che Grönemeyer descrive con metafore, abbandonandosi a vecchi ricordi e guardando indietro alla sua vita. Grönemeyer affronta anche le proprie esperienze nell'affrontare il dolore, ad esempio la possibilità di arrendersi. Ma la canzone è anche un omaggio alla speranza. Nelle ultime righe in particolare, descrive come guarda avanti e inizia una nuova fase della vita. La canzone è una ballata e viene suonata con gli strumenti pianoforte, violoncello e violino.