Studenti del Licio “Nolfi” di Fano hanno presentato una trasmissione relativa al genere musicale “INDIE” il 22 maggio 2022;
La puoi scaricare qui>>>
Inoltre hanno lavorato sulla sezione INDIE del nostro sito.
Ecco il loro testo:
La musica indipendente, o “musica indie” o semplicemente “indie”, include gli artisti rappresentativi della musica alternativa o di una cultura underground, il cui lavoro può essere autoprodotto oppure supportato da etichette discografiche indipendenti (Etichette che autoproducono e promuovono i propri prodotti indipendentemente dal circuito delle multinazionali) o di relativa importanza, non legate alle major (Legate a multinazionali che possiedono gran parte del mercato musicale mondiale).
Il termine “indie” (vedi Link Wikipedia) riprende il termine independent (indipendente), riferito ad un genere di musica (quella, appunto, delle etichette discografiche indipendenti).
In effetti, all’origine, l’indie non era un vero e proprio genere musicale, ma piuttosto un movimento. Artisti e musicisti, infatti, non volevano dipendere dalle grandi major discografiche e quindi decidevano di essere “indipendenti”, facendo musica senza la necessità e la volontà di voler vendere a tutti i costi e ricorrendo spesso a piccole case discografiche, se non addirittura producendosi da soli i propri dischi.
L'indie nasce nei primi anni Ottanta, con i movimenti indie rock e indie pop.Nel mentre si affermano numerose etichette indipendenti attorno a riviste e piccoli negozi di dischi.
Il successo del genere arriva con il settimanale britannico “New Musical Express”, che nel 1980 scrive un articolo su una raccolta di canzoni di gruppi post-punk.
Dopo la nascita del genere nel 1980 molte band si avvicinano a questo genere per farsi conoscere dal pubblico. Ce ne sono tantissime e in ogni mercato musicale importante, dagli Stati Uniti al Regno Unito, passando per la Svezia e ultimamente anche in tutta Europa.
Ci sono diverse sottocategorie: indie folk, indie pop, indie rock, indie elettronica e underground hip hop.
L’ indie folk si sviluppa a metà degli anni novanta grazie ad alcuni esponenti della musica indie rock influenzati dal folk degli anni cinquanta, sessanta, settanta e dalla musica country.
L'indie pop si ispira, invece, all’ alternative rock e pop rock, nato nel Regno Unito verso la metà degli anni ottanta.
Infine, l’indie rock è un genere musicale di alternative rock nato alla fine degli anni ottanta (vedi Link Wikipedia) nel Regno Unito e negli Stati Uniti. A partire dagli anni 2000 (vedi Link Wikipedia) si diffonde anche in diversi altri Paesi.