La Svizzera, Schweiz in tedesco, è uno stato europeo costituito da 26 cantoni autonomi. È uno dei più antichi stati del mondo ed è suddivisa in tre regioni linguistiche: tedesca, francese e italiana. Lo sviluppo storico della musica svizzera è contraddistinto dall’assenza di grandi centri culturali e dalla diffusione sul territorio di generi musicali stranieri.
Oggigiorno sono sempre di più gli artisti svizzeri che scrivono i testi delle loro canzoni in inglese, anche perché è più semplice per loro conquistare i palcoscenici internazionali. Tuttavia, le band più popolari del Paese attingono tuttora alla lingua nazionale ovvero al loro linguaggio d'uso corrente.
9 studenti del Gymnasium di Oberwil (Basilea) hanno lavorato su un progetto relativo alla scena musicale elvetica che rispecchia come in Svizzera esiste una realtà musicale multiculturale e plurilinguistica dovuta in primo luogo alle quattro lingue nazionali (tedesco, francese, italiano, romancio) ma anche internazionali.
In una serie di 5 trasmissioni i ragazzi ci presentano una loro visone della scena musicale svizzera attuale. La prima di una serie di cinque trasmissioni l'avevamo presentata venerdì 21 gennaio alle ore 14.00.
Le date delle altre trasmissioni
Svizzera 2 - 28.1.2022
Svizzera 3 - 04.2.2022
Svizzera 4 - 11.2.2022
Svizzera 5 - 18.2.2022
sempre nell’appuntamento del venerdì alle ore 14:00 su www.radiogas.it.
Oltre a preparare le trasmissioni hanno anche raccolto informazioni relativi ai 9 musicisti/gruppi da loro individuati che puoi trovare qui>>>
Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Schweiz; cliccando sull' image si apre una piccola scheda info reltiva all'artista con un link su alcuni brani.