MATTHIAS REIM

ICH HAB' GETRÄUMT VON DIR

Pubblicato anno: 1990
Autore: Matthias Reim 

Matthias Reim è nato a Korbach nel 1957 e passò parte della sua vita a Homberg. Dopo la maturità si iscrisse alla facoltà di lettere germaniche e anglosassoni, ma interruppe dopo poco gli studi per la passione della musica.

La canzone Ich hab' geträumt von Dir parla di un uomo che, inseguito ogni notte dal solito sogno, vuole dichiarare il suo amore alla donna amata. Nel sogno, infatti, incontra sempre la donna ma, per paura che lei lo prenda in giro per i suoi sentimenti, l’uomo non riesce mai a confessare il proprio amore, rimpiangendo ogni volta la possibilità mancata.

Il brano è al secondo posto nella classifica delle canzoni più ascoltate di Matthias Reim, con più di 250.000 vendite in un solo anno. La canzone fa parte di una serie di brani che trattano il tema dell’amore: in questo caso la canzone parla di un uomo che, incontrando ogni notte la donna amata nei suoi sogni, cerca, in maniera quasi disperata, di dichiarare il proprio amore alla donna. Il brano assume un significato profondo considerando più attentamente l’ambiguità del testo: infatti pare crearsi un collegamento fra il sogno e la realtà, dove l’uomo cerca di dichiarare il suo amore sia nel sogno sia nella realtà, ma fallendo in entrambi, poiché preso dalla paura che la donna non prenda seriamente i suoi sentimenti.

 Ich hab' geträumt von Dir (1990)