CLUESO
FLUGMODUS
Pubblicato anno: 2020
Autori: Joacim Bo Persson, Thomas Hübner, Sebastian Arman
Clueso, pseudonimo di Thomas Hübner, nasce a Erfurt il 9 aprile 1980. Inizia a fare musica nel 1995 e tre anni dopo conosce il suo manager, abbandonando il suo apprendistato e pubblicando il suo primo brano Clüsolo nello stesso anno. Tra il 2002 e il 2004 produce il suo secondo album Gute Musik, mentre nel 2005 partecipa al Bundesvision Song Contest classificandosi settimo. L'anno dopo viene pubblicato il terzo album Weit weg, esibendo le stesse canzoni a Berlino nel 2007 in collaborazione con l'orchestra filarmonica di Turingia. Nel 2008 partecipa ancora al Bundesvision Song Contest, arrivando secondo per un solo punto, con la canzone Keinen Zentimeter. Alla fine dello stesso anno pubblica il suo quarto album So sehr dabei.
Nel 2010 pubblica il suo libro e l'anno dopo il suo quinto album in studio An und für sich. Nel 2014, durante il periodo di separazione dalla sua band di vecchia data e dal team di gestione, pubblica un album chiamato Neuanfang. In seguito inizia a lavorare ad una raccolta di canzoni acustiche scritte nei suoi diversi viaggi in giro per il mondo.
Il brano Flugmodus parla di una coppia: lui è sempre in viaggio a divertirsi, tra i voli e i jet lag, mentre lei è probabilmente troppo timida per buttarsi. Durante la canzone lui la incoraggia a lasciarsi andare e a fidarsi del suo amore, perché anche se non lo dimostra lui la ama molto. Inoltre, attivando la modalità aereo, hanno la possibilità di allontanarsi da tutto e tutti per stare insieme dopo molto tempo separati
Il testo è ispirato dalle tipiche vibrazioni hollywoodiane, ed estive, assaporate durante un soggiorno a Los Angeles. Musicalmente parlando, Clueso voleva ritornare alle origini inserendo anche delle parti rap. Mentre il video ufficiale della canzone, girato però ad Ibiza in collaborazione con il comico e attore Tedros Teclebrhan, voleva prendere in giro i tipici rap, principalmente americani, sempre in compagnia di ragazze a bordo piscina in ville costose.