EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN
ALLES IN ALLEM

Pubblicato anno: 2020
Autori: Alexander Hacke, Andrew Chudy, Blixa Bargeld, Jochen Arbeit

Nati nel 1980 a Berlino Ovest, gli Einstürzende Neubauten, traducibile con “nuovi edifici che crollano”, sono un gruppo rock sperimentale. Quando il 21 maggio 1980 crolla il tetto del Haus der Kulturen der Welt il loro nome acquista una nuova dimensione dando alla band una visibilità inaspettata. Pubblicano diversi album, dopo la caduta del muro di Berlino scrivono testi più diretti senza fare uso di allegorie. Negli anni ‘90, in crisi, i componenti si dedicano a progetti solisti, il che porterà a una sostituzione di due membri. Nel ‘96 volendo segnare un chiaro cambiamento dal passato pubblicano l’album Ende Neu. L’album non convince per la forte presenza dello stile del periodo precedente. Nel 2020 esce l’album ALLES IN ALLEM.

La canzone Alles in Allem (“tutto in tutto”), pubblicata il primo maggio 2020, fa parte dell’album ALLES IN ALLEM uscito nello stesso anno. Il significato del brano non è comprensibile con facilità, sembra quasi avere un certo misticismo.

Tuttavia il brano fa riferimenti al rapporto tra il singolo e l’infinito, ed essendo l’ultimo brano della band sembra quasi un riassunto della loro carriera musicale. Inoltre il testo sembra quasi contenere riferimenti ad altri pezzi, che a loro volta si riferiscono ad avvenimenti storici nella Germania del XX. secolo. Nel suo complesso, il testo dice tutto e niente.