L'inizio ufficiale della cultura hip-hop è fatto risalire all'11 agosto 1973 quando DJ Kool Herc mixò la musica funk, reggae e rock inventando il termine “hip-hop” per definire la sua musica. L'hip hop sorse durante gli anni '70 dai block party di New York (feste di strada), dove si suonava musica funk, disco e soul. I primi DJ di queste feste iniziarono ad isolare i break che comprendevano solo percussioni e ad estenderle con l'utilizzo del mixer audio e due dischi identici. Questa tecnica era già diffusa in Giamaica dove veniva chiamata “dub” e la sua diffusione fu pertanto operata dalla comunità di immigrati giamaicani a New York tra cui il fondatore del genere DJ Kool Herc.
Il rap è un genere musicale che nasce circa nello stesso periodo riprendendo le radici giamaicane del toasting e crescendo grazie all’introduzione dell’hip-hop ed è caratterizzato dalla tecnica vocale del “rapping” consistente nell’eseguire allitterazioni, assonanze e rime senza note su basi ritmiche( strumentali o elettroniche) uniformi, cadenzate e spesso già assemblate e registrate.
Ulteriori info trovate nel sito https://hiphop.de
Trasmissione HIP HOP, realizzata da tre alunne della classe 3AE del Liceo Percoto di Udine - Delia, Giulia e Greta.
Con molto impegno e spirito d’iniziativa hanno registrato una trasmissione che fornisce una bella panoramica della scena musicale HIP HOP tedesca che puoi scaricare qui>>>
Oltre a sviluppare la trasmissione ha collaborato per una riorganizzazione del nostro sito web “Deutschradio” nella sezione “Musica tedesca” rivedendo ed aggiornando tutto il materiale già disponibile ed aggiungendo documentazioni relativi ad altri artisti.
Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Hip Hop / Rap; cliccando sull'image si apre una piccola scheda info relativa all'artista con un link su alcuni brani.