TOKIO HOTEL
DURCH DEN MONSUN
Pubblicato anno: 2005
Autori: Bill Kaulitz, Dave Roth, Patrick Benzner, David Jost
I Tokio Hotel nascono nel 2004 dall’incontro tra i gemelli Bill e Tom Kaulitz con Gustav Schäfer e Georg Listing. Nello stesso anno, i quattro iniziano a lavorare con alcuni produttori di Amburgo: Peter Hoffmann, Pat Benzner, Dave Roth e David Jost. Hoffmann presenta la band a numerose case discografiche; prima i ragazzi stipulano un contratto con la Sony e poi con la Universal nel 2005. Nell’estate di quell'anno viene pubblicato il singolo di debutto intitolato Durch Den Monsun, che diventa un vero e proprio tormentone sulle radio tedesche, raggiungendo il primo posto in classifica dopo appena sette giorni dall’uscita.
Nel settembre dello stesso anno esce il loro primo album SCHREI.
Durch Den Monsun è un brano della durata di circa quattro minuti e parla di un amore finito male: il testo è nostalgico, quasi triste e molto romantico. Bill evoca le immagini dell’amore perduto e le proietta in un’altra realtà, in un mondo migliore. L'autore afferma di dover attraversare un monsone, ma quando avrà superato questo ostacolo tutto andrà meglio.
Il contenuto di questa canzone racconta di tuffarsi in un nuovo mondo per trovare una persona speciale. Questa canzone è stata scritta da Bill dopo aver rotto con la sua prima ragazza. Aveva 13 anni e solo dopo averla mollata ha capito quanto l’amasse. Avrebbe voluto tornare con la sua vecchia fiamma, allora decisero di tornare assieme e fare un altro tentativo. Sfortunatamente tra di loro qualcosa era cambiato e non funzionò.
Il testo è vera poesia! Non c’è da meravigliarsi se tra tutte le canzoni dei Tokio Hotel, questa è quella che ha avuto più successo.