Il rock è un genere della popular music, é una vera e propria cultura che ha sconvolto le regole della musica popolare e che si é sviluppata negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta del XX secolo.

È un'evoluzione del rock and roll, ma trae le sue origini anche da numerose forme musicali dei decenni precedenti, come il rhythm and blues e il country, con occasionali richiami anche alla musica folk.

Musicalmente il rock è incentrato sull'uso della chitarra elettrica, solitamente accompagnata dal basso elettrico e dalla batteria.

 

Quello che è considerato il padre del rock è Chuck Berry, grazie al quale nel 1955 il successo di questa musica fu pressoché immediato!

Tra gli artisti intramontabili, collochiamo negli anni ‘60 il grande Elvis Presley, che rivoluzionò l’intero mondo del rock a partire dal modo di esibirsi e nel look.

Per non parlare dell’intramontabile Bob Dylan, che con i suoi testi semplici e poetici divenne fonte di ispirazione per giovani dell’epoca.

Durante gli anni ‘70, invece, troviamo i grandissimi Rolling Stones che sono un mix perfetto tra il rock “tranquillo” tipico della Gran Bretagna dell’epoca e quello “potente” prodotto negli Stati Uniti.

Negli anni ‘80 troviamo invece grandi artisti come gli AC/DC, gli Aerosmith e i The Cure.

Gli anni ’90, invece, ci regalano una visione di rock parzialmente eclissato per regalare spazio a nuovi generi come il Metal.

 

Negli anni il termine rock è diventato una sorta di „contenitore“ utilizzato per indicare una grande varietà di sottogeneri musicali che si sono sviluppatisi nel corso del tempo. A partire dagli anni sessanta in poi, la musica rock si è infatti mescolata con il blues per dar vita al blues rock e al southern rock, poi con il jazz e altre forme di musica orchestrale per creare la fusion e il rock progressivo.

Allo stesso tempo, il rock ha anche incorporato influenze dal soul, dal funk e dalla musica latina.

Negli anni sono nati altri generi derivati come il pop rock, l'hard rock, il rock psichedelico, il glam rock, l'heavy metal e il punk rock. Gli anni ottanta hanno poi visto sbocciare il filone new wave, l'hardcore punk, il rock elettronico e il rock alternativo, mentre negli anni novanta si è assistito alla diffusione del grunge, del britpop, dell'indie rock e del post-rock.

 

La musica rock ha inoltre contribuito al diffondersi di movimenti culturali e sociali, portando alla nascita di sottoculture come i mod e i rocker nel Regno Unito e la controcultura hippie, che, da San Francisco, si diffuse negli Stati Uniti negli anni sessanta. In modo analogo, la cultura punk degli anni settanta ha poi portato alla nascita delle sottoculture goth ed emo.

Continuando una parte della tradizione folk delle canzoni di protesta, una delle manifestazioni iniziali del rock è stata espressione della rivolta giovanile contro il consumismo e il conformismo, fenomeno poi ribaltato a partire dagli anni ottanta con la diffusione del glam e del pop rock.

 

La musica rock tedesca (Deutschrock) ha avuto successo solo alla fine degli anni '60, ma ha generato molte band che abbracciano generi come Krautrock, la Neue Deutsche Welle, l’Heavy Metal, il Punk e l‘Industrial.

 

Se volete scoprire i dettagli sui maggiori artisti della scena rock tedesca visitate la pagina dedicata sul sito di Deutschradio che è stata aggiornata da un nutrito ed entusiasta gruppo di studenti del Liceo Economico Sociale e delle Scienze Umane „Caterina Percoto“ di Udine...

 

Wir lieben Rockmusik! Und ihr? Viel Spaß damit!!