FALCO
ROCK ME AMADEUS

Pubblicato anno: 1985
Autori: Falco, Bolland & Bolland 

Falco, nome d’arte di Johann Hölzel è nato il 19 febbraio 1957. È stato un cantante e musicista austriaco. Imparerà a suonare il basso e esordirà nella sua prima band, gli Umspannwerk. Come bassista e saltuariamente cantante del gruppo punk rock molto impegnato politicamente dei Drahdiwaberl, Falco mostrò il suo talento musicale.

Nel 1985 Falco si rivolse ai produttori olandesi Rob e Ferdi Bolland, noti come Bolland & Bolland. Con loro produsse l’album Falco 3, che l0 consacrò come star di livello mondiale. Rock Me Amadeus è una dei canzoni più note di Falco, che ha anche raggiunto i vertici delle classifiche di vari paesi. Falco morì in seguito alle ferite riportate il 6 febbraio 1998.

Rock Me Amadeus è stato pubblicato nel 1985 dall’etichetta discografia Gig. Ha riscosso successo in tutta Europa, scalando le classifiche di numerosi paesi. È stata scritta di Falco insieme a Bolland & Bolland. Il nome Amadeus citato nel titolo è riferito a Wolfgang Amadeus Mozart. Il pezzo Rock Me Amadeus è un'interpretazione fittizia della carriera del musicista e compositore. Falco descrive il protagonista Amadeus come un seguace della scena punk di Vienna e quindi tematizza come Mozart sarebbe stato accolto nella società viennese degli anni '80.Dopo il grande successo sul mercato di lingua tedesca, l'album fu venduto anche all'estero. Nel marzo 1986 Rock Me Amadeus fu il numero uno nella classifica Billboard (che Falco raggiunse come secondo musicista austriaco) e nella classifica Cashbox negli Stati Uniti.