PETER MAFFAY
FEUER UND LIEBE
Pubblicato anno: 2011
Autori: Peter Maffay
Nato a Brasov, Romania ma di padre tedesco, Peter Maffay aveva 14 anni quando con la sua famiglia si è trasferito in Germania Ovest, nel 1963. Nello stesso anno ha formato la sua prima band, The Dukes. Dopo aver completato la sua formazione e aver lavorato per Chemigraphics, ha iniziato a esibirsi nei locali. La carriera di Peter Maffay, caratterizzata dalla costante oscillazione tra pop e rock, è iniziata con la pubblicazione del singolo Du. È stato il più grande successo tedesco nel 1970 e portò il cantante alla fama immediata.
Il protagonista della canzone Feuer und Liebe si rivolge a una persona molto più giovane e, mentre gli parla e lo guarda, si ricorda di quando anche lui, molti anni prima, era giovane e rivede in lui molto di sé stesso, della sua giovanile innocenza e delle sue accese passioni (nel testo il “fuoco” è evocato come simbolo di passioni irruente, tipiche della giovinezza). Il protagonista incita, quindi, il giovane a dare libero sfogo alle proprie passioni, a vivere la vita intensamente e con curiosità, a rimanere fedele a sé stesso e ai suoi princìpi, a perseguire con tenacia i suoi obiettivi.
La canzone si conclude con un invito che è anche un monito: bisogna vivere pienamente la propria vita ogni giorno perché essa è troppo breve per essere sprecata.