PAUL VAN DYK
WIR SIND WIR

Pubblicato anno: 2004
Autori: Paul van Dyk, Peter Heppner 

 Paul Van Dyk, nome d'arte di Matthias Paul, è un disc jockey e produttore discografico tedesco. Nato nell'est della Germania, Paul è cresciuto nella Berlino comunista. Nei Club padroneggiava la Techno di Detroit. Nel 1991 esce la sua prima canzone: "Perfect Day”. Nel 1994 fu registrato il suo primo album 45 RPM. Nel 1998 il suo primo album venne pubblicato nel Regno Unito e il nuovo singolo For an Angel iniziò la scalata alle classifiche di tutto il mondo. È stato eletto miglior dj del 2005 e del 2006 nella classifica mondiale pubblicata dalla celebre rivista specializzata "DJ Mag". Dal 2006 va in onda il suo show radiofonico in numerosi paesi del mondo, anche in Italia. 

La canzone si rivolge al lato patriottico della Germania, nel 2004 la crisi aveva demoralizzato le persone e con questo brano, Paul tenta di rianimarle e dargli forza esortandoli.

Wir sind wir (ein Deutschlandlied) è stato pubblicato come singolo indipendente da Paul van Dyk nel 2004. A differenza della maggior parte dei suoi altri singoli, questo non è stato pubblicato in nessun album ufficiale. La canzone presenta Peter Heppner alla voce ed è stata registrata solo in tedesco, presumibilmente perché parla direttamente ai tedeschi e alla Germania. La canzone è una potente affermazione per tutti i tedeschi che non sono né cattivi né buoni, ma solo se stessi (noi siamo noi). Per 40 anni è andato tutto bene e ora, dopo alcuni anni brutti, è tempo di restare uniti e affrontare insieme il futuro. I testi evidenziano le qualità positive della cultura e della società tedesca e rappresentano un faro di speranza.