YVONNE CATTERFELD
IRGENDWAS
Pubblicato anno: 2017
Autori: Matteo Capreoli, Ben Giacomo Wortmann
Yvonne Catterfeld è una cantautrice e attrice tedesca, nata a Erfurt il 2 dicembre del 1979. Inizia a suonare il piano e il flauto e a prendere lezioni di danza e canto all’età di 15 anni. Dopo il diploma studia pop e jazz all'accademia musicale di Lipsia per due anni e nel 1998 effettua la sua prima registrazione. Dopo gli studi Yvonne partecipa al concorso di canto Stimme 2000 (figurando con il nome di Vivianne), dove incontra il manager e il capo della BMG Thomas Stein che le offre un contratto con l’etichetta discografica Hansa Music. Nel 2002 il quarto singolo di Yvonne Für dich raggiunge il primo posto nelle classifiche dei singoli di Germania, Austria e Svizzera. Il suo primo album Meine Welt viene certificato come disco di platino. Un anno dopo riesce a ripetere il successo con Du hast mein Herz gebrochen e il suo secondo album Farben meiner Welt. Nel 2005 Yvonne lancia il suo primo singolo in inglese Where Does the Love Go, in collaborazione con il cantante Eric Benét.
Nell'ottobre 2006, la Catterfeld pubblica il suo quarto album Aura seguito nel marzo 2010 dall’album Blau im Blau. Nel 2011 pubblica una raccolta dal titolo The Best of Yvonne Catterfeld – Von Anfang bis jetzt. Nel novembre 2013 pubblica l'album Lieber so” e nel marzo 2017 esce il suo settimo album “Guten Morgen Freiheit.
Irgendwas è una delle canzoni più significative di Yvonne Catterfeld. Scritta in collaborazione con il cantante e musicista tedesco Bengio, “Irgendwas” tratta della ricerca, profonda e personale, del senso della vita e del bisogno, innato nell’uomo, di sperimentare, di vedere, di sentire “qualcosa” (irgendwas appunto) di più.
La canzone è uscita il 9 dicembre 2016 insieme all'album Guten Morgen Freiheit. Come dice anche il titolo dell’album a cui appartiene, Irgendwas è un inno alla libertà, alla vita, una sorta di rivisitazione in chiave moderna del noto “carpe diem” oraziano. Nel videoclip possiamo vedere la cantante che, in seguito a un insolito dialogo con un anziano tassista, parte per un viaggio alla ricerca di quel qualcosa in più, quella felicità, quel senso della vita che non ha mai conosciuto. Una delle scene più significative è proprio il momento in cui Yvonne, finalmente libera, cammina, come un lupo solitario, in una landa deserta coperta di neve. E’ proprio qui che si concentra tutto il significato della canzone. L’irgendwas, quel senso della vita che tutti cercano, è forse proprio la libertà di esistere. Quella che Yvonne e Bengio ci propongono è allo stesso tempo una critica alla società e un invito a riflettere. E’ davvero così importante raggiungere quel qualcosa in più? E’ davvero così importante trovare a tutti i costi il senso della vita? Nella società moderna siamo tutti continuamente proiettati verso una meta, un obiettivo e, una volta raggiuntolo, ce ne poniamo subito uno nuovo. Potremmo dire che siamo costantemente alla ricerca. L’invito di Yvonne è invece quello di stoppare questo circolo vizioso, di fermarsi, anche solo per un attimo, a contemplare la bellezza del mondo, ad assaporare quella libertà perduta e a cogliere quell’attimo, in cui, paradossalmente, è proprio rinchiuso l’irgendwas che tanto cerchiamo.