MUSIK FÜR ZWEI

Questo formato nuovo "Musik für zwei"(musica per due) rappresenta l’approccio più semplice per iniziare a prendere confidenza con Deutschradio.

Nella fase del lockdown in primavera 2020, con l’impossibilità di muoversi, abbiamo sviluppato un nuovo modo di registrare: “Musik verbindet”, un formato in cui ogni studente registrava il suo contributo a livello individuale.

Il progetto ha dato risultati molto positivi e alla fine siamo arrivati a presentare più di 25 trasmissioni di un’ora composte da 12 o 13 contributi - ognuna ricevuti da scuole di tutta Italia.

Questo modulo, con la riaperture delle scuole in primavera 2021, è stato rivisto e trasformato in un approccio che coinvolge due studenti. Anziché un "monologo", sempre seguendo il flusso di uno “storyboard” si realizza una “conversazione” con un risultato sicuramente più vivace. Proponiamo questo per facilitare il primo approccio alla Deutschradio, specialmente per le scuole medie.

Come funziona?

L’obiettivo di “Musik für zwei” è creare la situazione di un breve colloquio tra due studenti che scrivano i testi relativi alla musica scelta e ai temi correlati. Il testo complessivo dovrebbe avere una durata da 1 fino a 2 minuti circa di registrazione.

Questi testi, dopo una fase di verifica, vengono definitivamente registrati come file mp3, da noi abbinati con il brano scelto e montati in una trasmissione.

Essendo composto da files singole e brevi questo formato si presta particolarmente per la registrazione a casa con computer, tablet o cellulare.

Un esempio

Studenti del Liceo “Pertini” a Campobasso hanno sperimento questo formato in un programma trasmesso a Luglio 2021.
Il file della trasmissione puoi scaricare qui


I moduli
Qui potete scaricare il modulo nel formato DOC o PDF.

Nel caso di interesse o domande ci potete contattare:
Via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure via telefono: 327 9995471