ELEN
Genere: INDIE
Primo album pubblicato: 2015
Sito: elenofficial
Elen è una cantante tedesca nata a Berlino il 9 ottobre 1989. Ha dedicato la sua vita alla musica e la sua carriera è iniziata come musicista di strada, una delle rare rappresentanti femminili di questa categoria che è solitamente rappresentata da personaggi maschili.
All’età di sei anni ha imparato a suonare la chitarra. All’età di 14 anni ha fatto esperienza come batterista in una band scolastica. Ha deciso di dedicarsi alla musica seguendo il consiglio di amici. La sua carriera è iniziata come musicista di strada a 17 anni e poco dopo è arrivato il successo.
Dopo la scuola ha scelto di non diplomarsi e continuare gli studi, invece decidendo di frequentare la German Pop Academy. La conoscenza con il musicista Andreas de Jong si è rivelata proficua: lui le ha consigliato di allenarsi ancora più intensamente quando si esibiva come artista di strada.
Per questo motivo nel 2011 ha partecipato a “The Voice of Germany” entusiasmando i quattro giudici. Invece di firmare un contratto con una casa discografica ha preferito produrre un album in modo indipendente attraverso il crowdfunding.
Il suo album di debutto “Elen”, pubblicato nel 2015, ha avuto molto successo e tante recensioni positive ma nonostante questo la cantante è rimasta fedele alle sue radici di musicista di strada e ha continuato ad apparire in questo modo. Per il film Patong Girl ha cantato la sigla “Will you love” me ed è stata nominata come migliore canzone ai Transgender Film Festival Awards del 2015.
Per guadagnarsi da vivere nel 2016 è stata una musicista di strada ma non aveva il permesso dell’amministrazione distrettuale è finita in tribunale; alcuni politici di sinistra l’hanno però aiutata.
Nel 2017 ha firmato con la casa discografica Major Universal e ha pubblicato nell’autunno del 2019 il singolo “Hallo” e l’EP “Liegen ist Frieden”.
Nel 2020 è inoltre uscito un altro album di debutto: “Blind Über Rot”.
CANZONI
Egal (2020)
Liegen ist Frieden (2019)
Hallo (2019)
Gut werden (2019)