OLLI SCHULZ & HUND MARIE
Genere: INDIE
Primo album pubblicato: 2003
Sito: ollischulz.com
Oliver (“Olli”) Marc Schulz è nato il 15 ottobre 1973 ad Amburgo ed è un cantautore, attore e presentatore tedesco.
È cresciuto con i suoi bisnonni fino all'età di 9 anni e poi con i suoi genitori sempre ad Amburgo. Da giovane ha lavorato a lungo come macchinista di scena e organizzatore per vari artisti nazionali e internazionali. Attualmente vive a Berlino-Grunewald.
Invece, Max Martin Schröder è nato nel 1974 ad Amburgo ed è un musicista tedesco. É cresciuto vicino a Oldenburg e già da studente ha suonato in varie band. Alla fine degli anni '80 era un cantante e chitarrista nelle band punk e hardcore Youth Tribe (in seguito Bandit Jazz), Queerfish e Jaildog, fino a quando incontrò il suo vicino Oliver Schulz ad Amburgo nel 2003.
Olli Schulz e Max Schröder diventarono amici e fondarono una band indie-rock: Olli Schulz & der Hund Marie. Max Schröder divenne noto anche con lo pseudonimo di “Der Hund Marie” della band.
Nel 2003 registrarono e pubblicarono il primo album, intitolato “Brichst du mir das Herz, dann brech ich dir die Beine”.Nel 2005 uscì il secondo album, chiamato “Das beige Album”, e nel 2006 il terzo con il titolo “warten auf den Bumerang”. Tipici dei primi due album sono i testi spiritosi e malinconici di Schulz.
Olli Schulz andò per la sua strada nel 2009: si classificò quinto al Bundesvision Song Contest con "Macht den Bibo". Sempre nello stesso anno pubblicò il suo album da solista “Es brennt so schön” e nel 2012 pubblicò il secondo “Save Olli Schulz”.
Olli Schulz ha prodotto un altro album nel 2015 con il titolo “Feelings aus der Asche”.
Tre anni dopo presentò il suo album “Scheiss Leben, gut erzählt”.
CANZONI
Olli Schulz-Schockst nicht mehr (2018)
Olli Schulz-Schmeiß alles rein (2018)
Dann schlägt dein Herz (2008)
Der Moment (2006)
Bettmensch (2011)
Weil die Zeit (2008)