JONA BIRD
Genere: INDIE
Primo album pubblicato: 2018
Sito: jonabird.de
Jona Bird è un gruppo musicale che appartiene alla People Like You Records. La band è composta da Jonas Birthelmer, il cantante, Svenja Birthelmer che suona il contrabbasso e Stephan Kalkbrenner, il chitarrista o anche suonatore di banjo.
Tuttavia con il gruppo collaborano spesso altri musicisti, che aiutano nella produzione musicale e ampliano la creatività del lavoro.
Jonas, nato nel 1983 a Heilbronn, è da sempre appassionato di musica grazie al padre che gli ha insegnato a suonare vari strumenti, come l'armonica e la chitarra.
Dopo aver conosciuto Svenja a scuola, Jonas si traseferì in Israele dove fondò una band chiamata "Jonas & The Whales". Visse lì per alcuni anni e studiò alla RIMON School of Jazz and Contemporary Music di Tel Aviv.
In seguito fu un membro di altre varie band con le quali pubblicò vari EP e grazie alle quali ottenne i suoi primi riconoscimenti.
Nel 2009 decise però di trasferirsi e vivere con Svenja, con la quale prese la decisione di fondare il gruppo JONA BIRD nel 2013, mentre Stephan si aggiunge un l'anno seguente, nel 2014, dopo aver conosciuto i due sul posto di lavoro, ovvero nel backstage del Capitol di Mannheim, che sarà anche la location per il loro primo concerto insieme.
Nel 2018 fecero uscire il loro primo album, " Es ist vier Uhr morgens und vor meinem Fenster verliert die Nacht gegen den Tag ", insieme al quale pubblicarono diversi video musicali come "Das Meiste" e "Fliehn".
La loro musica viene descritta come una fusione tra folk e pop contemporaneo e sounds che riprendono da artisti degli anni 60’ e 70’come Bob Dylan e Joan Baez.
CANZONI
Zeichen (2018)
Das Meiste (2018)
Opa (2017)