KRAFTKLUB
Genere: INDIE
Primo album pubblicato: 2012
Sito: Kraftklub
I Kraftklub sono un gruppo composto da cinque giovani ragazzi provenienti da Chemnitz, una città della Germania centro-orientale, situata nella regione della Sassonia.
I componenti sono Felix Kummer (voce), Till Brummer (basso), Karl Schumann (chitarra), Steffen Israel (chitarra) e Max Marschk (batteria).
Fanno principalmente musica indie, ma si sono anche cimentati con i generi del punk rock, garage rock e perfino hip-hop. Sono in attività dal 2010 e dalla loro fondazione hanno riscosso parecchio successo. Gli strumenti che li hanno resi famosi sono principalmente la chitarra elettrica, il basso elettrico e l'immancabile batteria. Fino ad oggi hanno pubblicato quattro album grazie all'etichetta discografica “Vertigo rock”.
Tutto ha inizio nel lontano 2009 quando Felix decide di unirsi al gruppo musicale del fratello Till, che conteneva alcuni suoi amici di scuola. Così, nel locale per eccellenza di Chemnitz, un pomeriggio viene fondato il gruppo dei Kraftklub.
Nell'agosto 2009 esce il loro primo singolo, Zu Jung che li fa conoscere in Sassonia con un testo pungente, ironico e provocatorio nei confronti delle generazioni degli anni '70 e 2000.
Il loro primo EP arriverà solo nel 13 febbraio 2010, intitolato “Adonis Maximus ”, contenente otto tracce(Intro, Fotos von mir, Zu Jung, Scheißindiedisko, Randale, Liebe, Ich hau rein e Schlagerstars).L'EP si concentra su temi di critica, ironia, autoironia e voglia di affermarsi.
Dopo aver vinto la ARD station radio of New Music Award, hanno attirato l'attenzione di alcune etichette discografiche e successivamente nel 2011 hanno firmato un contratto con Universal Domestic Rock / Vertigo Berlino.
Sempre nel 2011 la band ha fatto da rappresentate per lo stato federato della Sassonia nel Bundesvision Song Contest con la canzone “Ich will nicht nach Berlin”, che simboleggia una critica contro chi si è dimenticato della Germania dell'Est, avendo scelto come unico luogo creativo la capitale Berlino. In quell'occasione la loro canzone è arrivata quinta con ottantanove punti.
Bisogna aspettare fino al 20 gennaio 2012 per poter ascoltare il loro album di debutto chiamato “Mit K”, che ricordava a tutti i fan che il loro nome d'arte era KRAFTKLUB e non KRAFCLUB. Il loro album è arrivato in poco tempo in cima alla vetta delle hit in Germania.
Il loro primo concerto al di fuori dalla Germania avviene nel 19 settembre, 2012 nel "La Puerta Grande" Bar in Bogotá, con il "Kolumbien mit K" tour promosso dal Goethe Institut – Colombia.
Il loro secondo album esce il 19 settembre 2014, quando ormai sono passati due anni dal primo, e lo intitolano “In Schwarz”, che si presenta con la copertina identica al primo con la differenza che i colori vengono ribaltati. Viene chiamato così perché secondo Felix la band veste meglio la polo nera rispetto a quella bianca.
Rispetto al primo album, nonostante i temi siano molto simili, possiede toni un po' più lenti come si evince in "Schüsse in die Luft" (Spari nell'aria) e "Zwei Dosen Sprite" (Due lattine di Sprite) o "Weit weg" (lontano), ma non mancano canzoni più vivaci a tema ribellione come "Hand in Hand" (mano nella mano) o "Unsere Fans" (i nostri fan).
Il 20 novembre 2015 pubblicano l'album chiamato “Randale”, mentre nel 2016 sono stati pressoché inattivi.
Il 2 giugno 2017 i Kraftklub creano un nuovo album e questa volta lo intitolano “Keine Nacht Für Niemand ”. La copertina dell'album ha uno sfondo tutto rosso con al centro un occhio che simboleggia il potere alludendo al Grande Fratello del romanzo “1984” di George Orwell. La tematica di questo album è sempre la critica in varie sfaccettature.
Nel 2019 Kummer ha pubblicato a sorpresa un album autobiografico sotto l'etichetta “KUMMER & EKLAT TONTRÄGER” intitolato “KIOX”. Per Kummer questo album era “un progetto di cuore” e ci teneva molto ad avere il controllo dall'inizio alla fine, in quanto ha impiegato tre lunghi anni per scriverlo.
Una nota conclusiva è la presenza dei Kraftklub nei videogiochi, infatti il celeberrimo gioco di calcio FIFA 13, nella colonna sonora, presenta un solo titolo tedesco ed è proprio “Eure Mädchen”, pubblicata nel 2012 nel primo album Mit K.
CANZONI
Chemie Chemie Ya (2017)
Dein Lied (2017)
Schüsse in die Luft (2014)
Schöner Tag (2014)
Wie ich (2014)