VON WEGEN LISBETH
Genere: INDIE
Primo album pubblicato: 2016
Sito: vonwegenlisbeth.de

 Von Wegen Lisbeth è un gruppo indie-pop tedesco di Berlino fondato nel 2006. 

Amici dalle medie, i cinque ragazzi suonano in un garage di Berlino inizialmente musica punk con il nome di “Fluchtweg” (in italiano “Via di fuga”), cambiandolo poi con “Harry Hurtig”. Successivamente si chiameranno “Von Wegen Lisbeth”, e con questo cambio di nome cambia anche il loro stile, che diventa più affine al pop. Giunti all’università, si ritrovano costretti a prendersi una pausa dallo studio per concentrarsi sulla loro carriera musicale. 

Nel 2014 infatti sono in tour con la band AnnenMayKantereit e nel novembre dello stesso anno pubblicano il loro primo EP (“Und plötzlich der Lachs”, 2014)

Nel 2015 continuano con altri otto concerti sempre con AnnenMayKantereit, per la fine dell’anno sono invece nel loro primo tour chiamato ​“Störung im Betriebsablauf​”.

Tra il 2016 e il 2019 partecipano a numerosi festival estivi (Appletree Garden Festival, Kosmonaut Festival, Rocken am Brocken e Fusion Festival). 

Nel 2016 pubblicano l’album Grande.

Nel 2019 pubblicano l’album Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nel 2020 il live album Von Wegen Lisbeth – Live in der Columbiahalle.​ 

Il loro stile è sicuramente alternativo come testimonia l’uso di strumenti non comuni, tra cui un Glockenspiel per bambini. I testi sono principalmente scritti dal cantante Matthias Rohde su base autobiografica e fanno riferimento a situazioni della vita di tutti giorni, senza tralasciare riferimenti noti al pubblico.

CANZONI

Alle 11 Minuten (2019)

Wieso (2019) 

 Lisa (2016)