ALIN COEN BAND
Genere: INDIE
Primo album pubblicato: 2010
Sito: alincoen.de
La band si è formata nel 2007 ed è costituita da 4 artisti: Alin Coen (cantante solista da cui la band prende il nome), Jan Frish (chitarrista), Philipp Martin (bassista) e Fabian Stevens (batterista). Tutti e quattro sono nati e cresciuti in Germania, in particolare Alin Coen ad Amburgo Philip a Weimar,Jan e Fabian a Lipsia.
I primi successi per la band arrivano grazie al successo dei loro video su YouTube e, soprattutto, dalla loro positiva partecipazione nel 2008, al "PopCamp", ossia una master class del Deutsche Musikrat (DMR), l'avvento a numerose apparizioni televisive in vari programmi tedeschi, fra cui va ricordato quello a TV Noir che li ha portati ad essere ascoltati da un pubblico più vasto.
Il loro primo album “Wer bist du?” esce nel 2010, tramite la loro piccola etichetta indipendente Pflanzeinen Baum, con l'importante distribuzione della RoughTrade. Nell'aprile 2011 la band riceve il Grammy tedesco nella categoria dei giovani talenti, e organizzano il tour “Einer will immer mehr”, il cui nome deriva dal titolo dell’album pubblicato quello stesso anno, con tappe in Germania, Austria e Svizzera. Il 28 giugno 2013 esce l'album “We're Not the Ones We Thought We Were”, dal quale è estratto il fortunato singolo “A No Is a No”, diretto da Dietrich Bürgemann.
Nel 2015, Alin, Philipp e Fabian hanno iniziato un tour europeo di concerti che li ha visti anche suonare in varie città italiane.
Nel 2016 fanno uscire il loro quarto album “Alles was ich hab”.
Il loro ultimo album “Nah” pubblicato nel 2020 ha ottenuto un incredibile successo presso ascoltatori non solo tedeschi, tanto da essere definita dalla stazione radio tedesca MDR Kultur “Album della settimana”, per questo attualmente la band sta organizzando un tour che avrà luogo nel 2021 con numerose tappe in Germania, tra cui Berlino, Monaco, Colonia e molte altre.
CANZONI
Das Ende (2020)
Du machst nichts (2020)
Kein Weg zurück (2013)
Festhalten (2012)