AULETTA
Genere: INDIE

Primo album pubblicato: 2009
Sito: auletta.de

Auletta è una band indie-rock tedesca di Mainz, vivono a Berlino, e sono attualmente in attività. Fu fondata nel 2005, quando Alexander Zwick e Martin Kloos conoscono i fratelli Johannes e Daniel Jushzak. Alexander è cantante e chitarrista, Martin è il secondo chitarrista, Johannes è il batterista, Daniel il bassista. Il team sarà completato nel 2010, quando Chris Stiller entra a far parte del gruppo come tastierista.

Il nome "Auletta" viene da un piccolo paesino omonimo fuori Roma, che i ragazzi hanno visitato. I bei momenti passati in quel luogo e i ricordi di quel giorno hanno convinto la band a chiamarsi appunto "Auletta". Nel 2007 il gruppo si prende una pausa, poiché Martin non si trovava in Germania, ma viaggiava tra Spagna e Inghilterra. I ragazzi decisero di aspettarlo. Quando tornò a casa, la band si mise subito a lavoro e nel 2007 pubblicano il loro primo EP e si esibiscono con gli Art Brut, una band londinese, e i Kilians, un gruppo indie-rock tedesco. Partecipano anche al festival Emergenza, fatto apposta per scovare nuovi talenti, e raggiunsero la finale.

Nel 2008 firmano per la EMI, la loro attuale etichetta, e un anno dopo esce il loro primo progetto ufficiale, chiamato appunto "Pöbelei & Poesie
". La canzone "My City" è compresa nella tracklist del gioco per console "FIFA 10", un grande traguardo, visto che FIFA è da sempre uno dei brand più venduti nell'ambito dei videogiochi.

Nel 2012 fanno uscire il loro secondo album, chiamato "Make love Work", e ottengono un discreto successo, ottengono la posizione n°36 nella TOP50 degli artisti tedeschi. Dal 2012 si sono presi una lunga pausa, senza pubblicare più niente, ma recentemente la band ha affermato sui loro profili social che il terzo album è quasi pronto e uscirà a breve. Le loro canzoni hanno temi comunque giovanili, principalmente parlano dell'amore verso alcune persone (famiglia, fidanzate) e verso la loro città.

CANZONI

Make love work (2012)

Sommerdiebe (2011)

Alles was ich bin (2011)


Meine Stadt (2009)