PETER MAFFAY
Genere: ROCK
Primo album pubblicato: 1970
Sito: maffay.de
Peter Maffay è un cantante, compositore e attore rumeno naturalizzato tedesco, nato in Romania il 30 agosto 1947. Dopo aver pubblicato il singolo „Du“, che ha portato l’artista a un grande successo, la sua carriera musicale ebbe inizio con la pubblicazione dell’album „Für das Mädchen, das ich liebe” nel 1970.
Durante la sua carriera, ha pubblicato quasi un album all’anno. Nel 1972, spinto da una grande creatività durante la convalescenza dovuta ad un grave incidente in moto, iniziò a lavorare a molti brani, come ad esempio ‘Josie’, brano che uscì come singolo nel 1975 e successivamente anche in inglese. Nel 1979, con „Steppenwolf” , ottenne un grandissimo successo, oltre un milione e mezzo di copie vendute. L’anno successivo, Maffay pubblicò „Revanche”, ottenendo un record vendendo 2,1 milioni di copie. Inoltre, detiene il record tedesco per il maggior numero di successi nelle classifiche singoli e album.
Maffay ha venduto nel mondo quasi 50 milioni di dischi. Ha inciso un album in collaborazione con artisti provenienti da ogni angolo del mondo nel 1998, tra cui anche un aborigeno dell'Australia. Ha collaborato anche con Andrea Bocelli.
È un pacifista convinto, ha portato questa sua ideologia anche nelle sue canzoni. Per il suo impegno sociale ha ricevuto il Bundesverdienstkreuz nel 1996, e, nel 2001, un premio denominato “Goldene Henne” (“la gallina d'oro”)
Und es war Sommer (2017)
Ich fühl wie du (2009)
Halleluja (2014)
Glaub an mich (2005)
Über sieben Brücken musst du geh'n (1980)