UDO LINDENBERG
Genere: ROCK
Primo album pubblicato: 2003
Sito: udo-lindenberg.de
Udo Lindenberg è nato il 17 maggio 1946 a Gronau in Westfalia. All'età di 15 anni suonava nei pub della città vecchia di Düsseldorf e contemporaneamente lavorava come cameriere.
Il suo primo album "Lindenberg" è stato pubblicato nel 1971. Le canzoni raccontavano dei suoi anni di vagabondaggio, di ragazze, amore bisessuale e alcol. I suoi tour sono diventati sempre più complessi e alla fine hanno raggiunto le dimensioni dei "Rolling Stones".
Lindenberg ha parlato sempre più spesso di temi come la xenofobia, gli armamenti e il problema dei lavoratori ospiti. In questo contesto ha preso una posizione chiara contro i nazisti e il fascismo. All'inizio degli anni '80 fu scritta la canzone "Sonderzug nach Pankow".
Nel 1986 Gabi Blitz, la compagna e segretaria privata di Lindenberg, muore per overdose di droga. Lindenberg le ha dedicato la ballata "Horizont". Nel 1989 è stato insignito della Croce al merito su nastro dell'Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania. Un anno dopo la Saarland Broadcasting Corporation lo ha onorato con la Palma d'oro per il lavoro della sua vita. Lindenberg ha venduto oltre sette milioni di dischi in 20 anni.
La sua carriera è stata documentata nel cofanetto da 3 CD "The 1st Legacy, 50 Songs from 30 Years", pubblicato nel 2000. Poco dopo è uscito il doppio album "I swear". Nella primavera del 2001 Lindenberg ha lanciato il suo progetto "Rock contro la violenza di destra". Ha girato la Germania con musicisti come Peter Maffay, Söhne Mannheims e Ben Becker e ha donato i proventi alle vittime neonaziste. Durante il tour, ha ricevuto più volte minacce di morte, ma non è stato intimidito e ha continuato il tour.
Durante l'apertura della Fiera del Libro di Lipsia il 24 marzo 2004 ha presentato la sua autobiografia dal titolo "Panikpräsident" (Random House). Nell'aprile -maggio 2005 ha allestito la mostra "Niente panico”. I suoi dipinti, disegni e "oggetti di culto" sono stati oggetto anche di una mostra allestita nella "Casa della Storia" di Bonn. Le sue opere hanno raggiunto prezzi fino a 30.000 euro. Nel maggio 2005 Udo Lindenberg è stato insignito del Premio per la cultura e la pace di Brema per la sua posizione "contro i nazisti vecchi e nuovi".
Nel 2010 è stato insignito dell'Ordine al merito dello Stato del Nord Reno-Westfalia e del Premio Jacob Grimm. Il suo musical "Hinterm Horizont" è stato presentato in anteprima il 13 gennaio 2011 a Berlino al Theater am Potsdamer Platz. La trama è basata sulla storia d'amore tra Lindenberg e una ragazza di Berlino Est ai tempi della città divisa.
I suoi ultimi lavori sono un album del 2016 intitolato “Stärker als die Zeit” e nel 2018 un album dal vivo per MTV unplugged “Live vom Atlantik”.
CANZONI
Horizont (2018)
Wenn du gehst (2016)
Durch die schweren Zeiten (2016)