TOKIO HOTEL
Genere: ROCK
Primo album pubblicato: 2005
Sito: www.tokiohotel.de

I gemelli Bill Kaulitz e Tom Kaulitz hanno incontrato nel 2001 Georg Listing e Gustav Schäfer nella loro città natale, Magdeburgo, e fondarono 6 mesi dopo la band "Devilish", con la quale suonarono alcuni concerti locali. Dopo aver firmato un contratto con Universal Music Group, la band ha cambiato il proprio nome in "Tokio Hotel" e ha creato la propria musica con l'aiuto di un team di produzione professionale. Il primo singolo dei Tokio Hotel "Durch den Monsun" (2005) ha raggiunto il numero 1 nella classifica dei singoli tedesca e austriaca nella prima settimana.

I successivi singoli dei Tokio Hotel hanno costantemente raggiunto la prima posizione nelle classifiche in Germania e Austria, con l'eccezione di alcuni. Nella loro ancora giovane carriera, i Tokio Hotel vinsero numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2005 hanno ricevuto diversi riconoscimenti, come il „Bambi“ (Pop national), il „Comet“ e l'“Eins Live Krone“, quest'ultimo come migliori esordienti. L'anno successivo i Tokio Hotel furono in grado di aumentare ulteriormente questo successo iniziale. C'erano sette dischi d'oro e tre dischi di platino per l'album "Schrei" e il DVD "Leb die Sekunde: Behind The Scenes". Oltre a vincere di nuovo  l'“Eins Live Krone“ (miglior live act), i ragazzi hanno potuto competere per gli „Echo“ (miglior esordiente), i „Bravo Otto“ (miglior gruppo rock), i „Bild Osgar“ (musica) e i „Goldene Stimmgabel“ (miglior gruppo pop tedesco ).

Con il loro terzo album "Humanoid", i Tokio Hotel hanno continuato la loro avanzata trionfante nel 2009 e sono diventati sempre più popolari negli Stati Uniti. I giovani fan di tutto il mondo, hanno imparato la lingua tedesca per comprendere meglio i testi dei loro idoli. I giovani musicisti però si sono ritirati nel 2010 e si sono presi una pausa.

Nel 2014 la band ha riportato al pubblico l'album "Kings of Suburbia". L'entusiasmo dei fan però era molto più debole rispetto alle versioni precedenti e quindi un album dei Tokio Hotel ha mancato per la prima volta la vetta delle classifiche tedesche.  Il brano “Easy”, risale al 2017, e nonostante il cambio di sonorità, riporta ancora lo stile di un gruppo che rivolge le proprie sonorità principalmente agli adolescenti. In ogni caso, su Spotify la loro canzone più ascoltata rimane ancora „Durch den Monsun“, cantata anche in lingua inglese col titolo „Monsoon“. Segno che, per il loro pubblico, i Tokio Hotel rimarranno sempre quelli del grande successo del 2007. Sempre nello stesso anno, il 2 gennaio 2017, la band annunciò l'uscita dell’album di “Dream Machine”.

Il 29 ottobre 2018 inoltre la band ha annunciato che nel 2019 avrebbe intrapreso un nuovo tour dal titolo „Melancholic Paradise“. A ottobre 2019, Bill Kaulitz ha annunciato il termine delle registrazioni del nuovo album e l'uscita dello stesso per il 2020.

Pochi mesi fa, la band ha confermato il rilascio delle nuove versioni di “Durch den Monsun “e di “Monsoon” per l'autunno, in vista del quindicennio dal singolo di debutto. 

Durch den Monsun (2007)

Der letzte Tag (2005)

Spring nicht (2007)