HANS WERNER HENZE (1926 – 2012)
Hans Werner Henze è stato un compositore tedesco residente in Italia, noto per le sue opinioni politiche marxiste e il loro influsso sulla sua opera.
BIOGRAFIA
Nato a Gütersloh in una famiglia numerosa, Henze mostrò ben presto i segni del suo interessamento nei riguardi dell'arte e della musica. Iniziò gli studi presso la scuola di musica di Braunschweig nel 1942, ma dovette interromperli nel 1944 quando fu richiamato dall'esercito per partecipare alla Seconda guerra mondiale. Nel 1945, terminato il conflitto, divenne pianista presso il teatro di Bielefeld e riprese gli studi di composizione. Nei primi anni cinquanta prese parte ai ben noti Ferienkurse di Darmstadt, famoso centro di studio e produzione delle musiche d'avanguardia.
Nel 1953 Henze lasciò la Germania(per motivi politici e personali)e si trasferì in Italia, a Ischia. Marxista dichiarato e membro del Partito Comunista Italiano, Henze produsse composizioni in onore di Ho Chi Minh e di Che Guevara, che inizialmente provocarono numerose reazioni spiacevoli nei suoi confronti. Nel 1976 Henze fondó il Cantiere Internazionale d'Arte a Montepulciano, un organismo impegnato nella produzione e diffusione della Nuova musica.
Nel 1990 Hans Werner Henze ricevette il Premio Ernst von Siemens e nel 2004 fu nominato Dottore honoris causa per la sua "scienza musicale" dalla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.
Muore a Dresda il 27 ottobre 2012 all'età di 86 anni.
OPERE
Nel 1948 venne rappresentata la sua prima opera "Das Wundertheater", tratta da un intermezzo di Cervantes e nel 1950 compose la sua prima opera lirica "Boulevard Solitude", che è una rielaborazione del dramma lirico Manon Lescaut e che si distingue per le sue forti influenze jazz nella musica.
Per le sue posizioni politiche nelle sue composizioni, ricevette molte contestazioni come per esempio alla prima della sua opera "König Hirsch" e del balletto "Maratona".Le idee politiche di Henze sono del resto ben rappresentate anche in opere quali la sua" Sesta Sinfonia",il "Secondo concerto per violino e orchestra"e la composizione "El Cimarron",che tratta della fuga degli schiavi durante il governo coloniale di Cuba.
Henze viene ricordato anche per la sua famosa opera per bambini "Pollicino".
Fra le tante alte opere ricordiamo,anche per esempio: "Der junge Lord", "Die Bassariden" , "We come to the river","Die englische Katze", "L'Upupa" , "Labyrinth" e "Vokalsinfonie"