BERTOLD BRECHT (1898 - 1956)
Bertolt Brecht è stato il più influente drammaturgo, paroliere e librettista tedesco del XX secolo. Le sue opere sono ancora rappresentate in tutto il mondo e le sue poesie sono state tradotte in quasi tutte le lingue.

BIOGRAFIA
Bertold Brecht, nato in Germania nel 1898 e morto nel 1956, ha vissuto entrambe le guerre mondiali e questo ha influenzato le sue opere e la sua vita.
Dopo il diploma di scuola superiore nel 1917, si iscrisse a medicina e scienze naturali a Monaco, ma perseguì soprattutto le sue inclinazioni letterarie. Nel 1918 prese parte alla prima guerra mondiale e questa esperienza lo rese completamente contrario ad essa. Nel 1922 la sua prima opera teatrale "Tamburi nella notte" fu presentata per la prima volta a Monaco. Il suo dramma "Baal" è stato pubblicato in forma di libro. Alla prima di "Tamburi nella notte" a Berlino, Brecht incontrò Helene Weigel.
Nel 1924 Brecht si trasferì a Berlino, dove lavorò al Deutsches Theater come drammaturgo di Max Reinhardt. Dal 1926 la svolta di Brecht verso il marxismo influenzò sempre più la sua opera. Nel 1928 "The Threepenny Opera" fu presentata per la prima volta al Theater am Schiffbauerdamm. Con esso, Brecht introdusse il "teatro epico" che aveva concepito: L'uso di effetti di alienazione ha lo scopo di rendere difficile per il pubblico identificarsi con ciò che sta accadendo sul palco. L'obiettivo è invece quello di raggiungere una distanza critica.

Nel 1933, dopo l'ascesa al potere di Adolf Hitler e del NSDAP e il giorno dopo l'incendio del Reichstag, Brecht iniziò il suo viaggio in esilio. Le sue opere furono vietate e nel 1935 gli fu revocata la cittadinanza. Durante il suo esilio andò prima a Praga poi a Parigi, in Danimarca, in Svezia ,in Finlandia e infine nel 1941 a Mosca e Vladivostok  e negli Stati Uniti, dove si stabilì in California.

Brecht lasciò gli Stati Uniti nel 1947 il giorno dopo il suo interrogatorio da parte del Comitato per le attività antiamericane, dove dovette rispondere di presunti contatti e attività comuniste. Nel 1949 Brecht si trasferì a Berlino Est, dove Helene Weigel era stata incaricata di fondare il "Berliner Ensemble". Brecht divenne direttore artistico del teatro e ricevette il premio nazionale della DDR nel 1951.

Il 14 agosto 1956 Bertolt Brecht morì a causa di un infarto.