CARL ORFF (1895-1982)
La musica di Carl Orff è sinonimo di un'esplosione di ritmi, su temi e poesie dell’antichità, spesso dentro un'immagine nuova di medioevo, riscoprendo i miti della sua regione bavarese e trasmettendoli con un nuovo metodo di educazione musicale.
Carl Orff è stato un noto compositore tedesco del Novecento legato a Monaco di Baviera. Famoso principalmente per i Carmina Burana, Orff ha influenzato profondamente l’educazione musicale, essendosi occupato specificamente di pedagogia e didattica.
Docente di conservatorio e compositore fra i più noti della sua generazione, ha sviluppato un suo peculiare linguaggio, segnato fortemente dalla dimensione ritmica. È autore di lavori teatrali, orchestrali, vocali-orchestrali, da camera.
BIOGRAFIA
Orff si è sempre rifiutato di parlare pubblicamente del suo passato. È risaputo, però, che nacque a Monaco da una famiglia bavarese dell’borghesia, molto attiva nell’esercito tedesco. Suo padre era un ufficiale e sua madre pianista. A cinque anni iniziò a studiare sia il pianoforte che l’organo e il violoncello.
Orff studiò al conservatorio di Monaco. Prestò servizio durante la prima guerra mondiale. Lavorò poi all’Opera di Mannheim e di Darmstadt. Nel 1924 Orff fondò a Monaco, con l’amica Dorothea Günther, la Günther Schule, specializzata nell’insegnamento della musica, della danza e della ginnastica. A capo di un dipartimento di questa scuola, compose uno Schulwerk (un metodo innovativo per l’educazione musicale), cioè una serie di esercizi graduali, da ritmi semplici fino a pezzi complessi per più strumenti. Il suo metodo e gli Orff-Instrumente sono la base della musica propedeutica fino ad oggi.
Mentre la collaborazione di Orff con il partito nazista è ancora dibattuta, è indubbio il successo riscosso dai suoi Carmina Burana, fin dalla prima a Francoforte nel 1937. Orff era amico di Kurt Huber, uno dei fondatori del movimento di resistenza Die Weisse Rose (la Rosa Bianca). Dopo la seconda guerra mondiale, Orff dichiarò di essere un membro del gruppo, e di aver partecipato nella resistenza. Morì nel 1982 ed è seppellito in una chiesa barocca a sud di Monaco.
OPERE
Orff è conosciuto principalmente per i Carmina Burana. È la prima parte di una trilogia, chiamata Trionfi, che include Catulli Carmina e il Trionfo di Afrodite. Si tratta di un ciclo di composizioni che riflettono il suo interesse per la poesia lirica classica e la poesia goliardica medievale latina. Carmina Burana infatti è il titolo di una raccolta di poesie del XIII secolo composte da giovani studenti di monasteri alto-tedeschi. I numerosi temi, dall'amore erotico alla filosofia fino al buon cibo, sono legati dal leitmotiv del tempo che passa inesorabilmente. Orff crea una monumentale cantata scenica, per coro e grande orchestra, articolata intorno a dei ritmi vigorosi dalle sonorità ricche, che enfatizzano i testi in latino e alto tedesco, cantati dal coro. Ne risulta una grandiosa composizione sinfonica molto varia per le atmosfere evocate al suo interno (“All’osteria”, “La corte d’amore”), ma dominata dal tema della fortuna capricciosa che governa tutto. L’opera si apre e si chiude con il celebre “O Fortuna”, una pagina corale-orchestrale di grande impatto, che tutti conosciamo (e di cui inseriamo un link in fondo alla pagina).
Tra gli altri titoli, ricordiamo le opere Der Mond (la Luna, 1939) e Die Kluge (la Saggia, 1943), entrambe ispirate dai racconti di Grimm, e l’austera Antigonae (1949) che, sul testo di Sofocle (tradotto in tedesco da Hölderlin), cerca di ritrovare la dimensione della tragedia greca.
LINKS
MUSICA
Carmina Burana, Carl Orff
Der Monde, Carl Orff
Die Kluge Pt1, Carl Orff