FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Schubert è definito il genio musicale dalle due anime per il raffinato connubio di colto e popolare che si coglie nella sua musica. Nasce in un sobborgo di Vienna nei primi decenni dell’Ottocento e nella sua breve vita di soli trentuno anni, mentre conquista i salotti viennesi, ha il tempo di comporre capolavori assoluti del romanticismo musicale, in particolare nel genere del Lied.
BIOGRAFIA
Nato il 31 gennaio 1797 a Lichtental, una località nei pressi di Vienna, trascorre la sua fanciullezza in un ambiente povero da cui esce, ancora undicenne, per entrare nel coro nella Cappella imperiale a Vienna. Durante i suoi studi conosce il famoso compositore e insegnante Antonio Salieri. Il maestro Salieri, di origini italiane, trascorre a Vienna la maggior parte della sua vita, lavorando nelle corti e apprendendo le caratteristiche della musica austriaca, pur restando fedele allo stile del classicismo.
Al contrario, Schubert elabora subito un linguaggio tipicamente romantico.
Sin dall'inizio a delinearsi in Schubert è una genialità ‘bifronte’, appunto per la compresenza di due anime, quella colta e quella popolare che si rispecchiano nelle sue opere. Questo divario è ancor più forte per via delle frequentazioni di Schubert che spesso si trova in salotti borghesi a Vienna. La sua abilità sta nel mischiare queste sue due realtà, povera e borghese, all'interno delle sue opere. Egli è considerato il primo musicista Romantico, originale sia nelle composizioni musicali sia in quelle vocali, per via della sua capacità di tramutare le poesie in musica. Nel comporre sinfonie e Lieder non utilizza solamente il pianoforte, strumento chiave per gli autori prima di lui, ma compone musica come se stesse scrivendo poesie, apportando pochissime correzioni.
OPERE
Nonostante la sua breve vita, Schubert manifesta una chiara dedizione verso la composizione di Lieder, arrivando a comporne quasi 600, riuniti in cicli di cui Die Winterreise è il più celebre. Questi lo porteranno a essere apprezzato non solo in Germania bensì in tutta Europa. Compone anche 10 sinfonie, ma una di queste, la n°8 rimane tuttora incompiuta, non per la morte dell’autore ma per motivi ancora non ben chiari: si tratta de "L'Incompiuta", una delle sinfonie più celebri di tutti i tempi. Dal 1814 in poi scrive più di 150 Lieder e altre due sinfonie: la n.5 e la n.4 nota come la “Tragica”. Durante la sua vita compone inoltre molta musica sacra, in particolare numerose Messe per coro, solisti e orchestra. Franz Peter Schubert muore a soli 31 anni, di tifo, il 19 novembre del 1828 e riposa nel cimitero viennese di Wharing, a pochi metri di distanza da dove è sepolto Beethoven, tanto ammirato in vita, ma mai conosciuto.
LINKS
MUSICA
Sinfonia "Incompiuta", Schubert
Im Frühlig -Lied, Shubert
„Gute Nacht“ dal ciclo „Winterreise“ , Schubert
Forellen Quintett D. 667, Schubert