JOHANN STAMITZ (1717-1757)
Johann Stamitz (nome originale Jan Waczlaw Antonin Stamitz) visse fra il 1717 e il 1757. Nacque nell’odierna Repubblica Ceca e morì in Germania, più precisamente a Mannheim. In questa città fondo' una sua scuola musicale e iniziò e sviluppò la sua carriera da compositore. Oggi è ricordato come inventore del “Mannheimer Crescendo” ed è senz’altro uno degli artisti più importanti della storia della musica.

BIOGRAFIA
Johann Stamitz fu il compositore che fondò la scuola dei sinfonisti di Mannheim, che ebbe un'immensa influenza su Wolfgang Amadeus  Mozart. Stamitz viaggiò molto in giro per l’Europa e grazie a ciò riuscì ad ascoltare nuovi suoni che poi inseriva nel suo stile nuovo.
Stamitz ricevette una precoce educazione musicale dal padre e apparve come violinista a Francoforte sul Meno nel 1742. Assunto dalla corte di Mannheim nel 1741, Stamitz si era fatto rapidamente strada, diventando Primo violino di Corte, con uno stipendio più alto di qualunque altro strumentista dell'orchestra. Ha anche trascorso un anno a Parigi dove si è esibito per il Concert Spirituel e il Concert Italien, le due serie di concerti più importanti. Nella capitale francese era molto di moda lo stile importato dall’Italia. Gli effetti orchestrali di un continuo crescendo e diminuendo divennero un segno distintivo del suo stile e furono imitati dai compositori successivi, perché questo nuovo crescendo suscita molte più emozioni del vecchio metodo. Un'altra caratteristica del suo stile era l'uso di sospensioni "sospiranti", in particolare alle cadenze. 

OPERE
Le composizioni più importanti di Stamitz sono le sue 58 sinfonie e i suoi 10 trii orchestrali. I trii orchestrali sono in realtà sinfonie per archi, ma possono essere interpretati come musica da camera. Le sue opere comprendono numerosi concerti per violino, due per viola, due per clavicembalo, 12 per flauto, uno per oboe e uno per clarinetto. Ha anche composto una grande quantità di musica da camera per varie combinazioni strumentali, oltre a otto opere vocali tra cui il suo concerto e la Messa in Re maggiore.
Tre delle sue opere più importanti sono…
- Sinfonia in La maggiore "Mannheim No. 2"
- Sinfonia in Re maggiore, op.  3, n. 2
- Sinfonia in Sol maggiore "Mannheim No. 1"

LINKS


MUSICA
Stamitz, Symphony in D Op3 No2



Stamitz, Manheim Symphony in A Major

 Stamitz, clarinette concert in B flat major