WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Mozart nasce nel 1756. E’ ritenuto il genio della musica per eccellenza. Fin da piccolo dimostra una sensibilità musicale innata, autentico prodigio del pianoforte e violino che il padre fa conoscere in tutta Europa. Compone subito musica suonando il violino. A 8 anni scrive la sua prima sinfonia.
La sua vita si snoda tra Salisburgo a Vienna mentre la sua parabola di compositore ne fa il musicista più grande di tutti i tempi. Più tardi lavora nelle corti suonando l’organo e tra sinfonie, concerti, sonate e tanto melodramma, scrive il capolavoro più celebre: il ‘Flauto Magico’. Sposa poi Costanze Weber e riceve da lei sei figli. Mozart muore all’età di 35 anni per una malattia.
BIOGRAFIA
Wolfgang Amadeus Mozart nasce nel 1756 nella “Casa Hagenauer” a Salisburgo.
A partire dal 1762 il padre di Mozart comincia a presentare i propri figli alle corti principesche europee. A sei anni il piccolo Mozart viaggia per l’Europa occidentale – dalla Germania, al Belgio, alla Francia fino a Londra. In Italia, luogo in cui la musica era molto sviluppata, perfeziona poi le sue conoscenze musicali. Mozart trascorre la sua infanzia come primo violino della corte salisburghese. Solo dopo comincerà a guadagnare compensi. Nell’autunno del 1773 la famiglia si trasferisce nell’edificio situato nella Hannibalplatz. Successivamente ritorna alle dipendenze della corte e diventa organista di corte sotto il principe arcivescovo Hieronymus Graf Colloredo.
A Vienna vive come artista, compositore di opere e insegnante. Nel 1782 sposa Constanze Weber contro il volere del padre. La coppia viaggia a Salisburgo e a Praga. Dei sei figli sopravvivono solo Karl Thomas e Franz Xaver Wolfgang. Uno dei suoi ultimi successi operistici di è “La Clemenza di Tito”. Mozart si ammala poco dopo la prima esecuzione del “Flauto magico” nel Freihaustheater di Vienna. Muore a Vienna nel 1791, all’età di 35 anni, per una “febbre militare acuta” e il suo “Requiem”, che senza le indicazioni del maestro sarebbe rimasto incompiuto, fu completato dall'allievo e amico Franz Xaver Süssmayr.
OPERE
Wolfgang compone sonate per violino e clavicembalo, concerti per violino, pianoforte, flauto, clarinetto, oboe, corno e numerose sinfonie, quartetti, partite, Messe, mottetti, un oratorio e l’opera ‘La finta semplice’. A Milano, per il Teatro ‘La Scala’, egli compone ‘Mitridate re di Ponto’. Mozart tenta la carriera di musicista a Vienna dopo aver composto l’opera ‘Idomeneo’. A Vienna scrive ad esempio un ‘Singspiel’ intitolato “Il flauto magico”, cioè un’opera musicale dai dialoghi recitati, tipica della tradizione popolare tedesca.
A distanza di quattro anni dall’ultima opera, egli compone ‘Le nozze di Figaro’ e ‘Don Giovanni’ che furono due delle opere che ottennero più successo. Dopo scrive ‘Così fan tutte’ e a seguire ‘La Clemenza di Tito’. Nel frattempo Mozart era riuscito a anche a creare le sue più grandi produzioni strumentali, le sinfonie n.39 in mi bemolle, n. 40 in sol minore e n.41 “Jupiter”. Sebbene malato, egli continuò la sua produzione. A questo periodo della sua vita risale ‘Il flauto magico’, la sua opera più famosa, il Requiem e due concerti per pianoforte e orchestra oltre a quello per clarinetto e orchestra.
Mozart produsse più di 600 opere nei suoi 35 anni di vita. Potremmo dire che non sono questi numeri che fanno di Mozart un genio, bensì la sua capacità di conciliare leggerezza e profondità nelle composizioni, connubio tanto enigmatico quanto affascinante per gli ascoltatori di ogni epoca.
LINKS
MUSICA
Eine kleine Nachtmusik