GEORG PHILIPP TELEMANN
(1681 - 1767)
È stato un compositore e organista tedesco, uno degli autori più produttivi della storia della musica. Contemporaneo di Bach e Händel, in vita era una celebrità e considerato uno dei maggiori musicisti tedeschi.
BIOGRAFIA
Autodidatta, all'età di dodici anni scrisse un'opera su modello di una partitura di Lully, che venne rappresentata nei teatri di Magdeburgo e Hildesheim. La famiglia non incoraggiava affatto le sue aspirazioni artistiche, spingendolo inutilmente verso la carriera forense. Si laureò in giurisprudenza, ma intraprese subito in modo autonomo la sua carriera musicale a Lipsia, dove già durante gli studi universitari aveva fondato il Collegium Musicum. Nel 1705 divenne maestro di cappella presso il conte di Promnitz a Sorau, dove studiò e apprese lo stile di Lully e di altri esponenti della scuola francese; una conoscenza che consolidò, nel 1707, con un soggiorno di otto mesi a Parigi. Qui nacquero i lavori più importanti e più noti come la celebre Tafelmusik. Sempre ad Amburgo, fondò nel 1728 il primo giornale di musica tedesco, il Getreuer Musik-Meister. Telemann morí ad Amburgo il 25 giugno del 1767 ad 86 anni.
OPERE
Durante la sua vita produsse uno sterminato numero di opere, si dice più di 3600 composizioni: nel suo catalogo prevale la musica strumentale (concerti, suites, sonate in trio) e vocale sacra (cantate per coro, orchestra e organo). Telemann ebbe nella sua vita artistica due fasi nettamente distinte: fino agli anni Quaranta del settecento compose pezzi dal carattere più contrappuntistico che melodico. Nella seconda fase, dal 1745 circa, aggiornò il proprio stile al nuovo stile galante detto empfindsamer, tipico della Germania del Nord. Molti musicisti lo lodarono e gli riconobbero una grande conoscenza tecnica della musica, tra questi Händel. In vita venne considerato uno dei più grandi musicisti tedeschi e fu amico di Johann Sebastian Bach. La raccolta di composizioni curiosamente intitolata “Musica da tavola” di Telemann è considerata tra i capolavori del barocco musicale nel campo della musica strumentale. L'ultima volta che fu eseguita un'opera di Telemann, curiosamente, fu nel 1832, dopo di che non fu più eseguito nulla sino alla prima decade del XX secolo quando venne riscoperto e la sua opera catalogata secondo la sigla TWV (Telemann-Werke-Verzeichnis).
LINKS
MUSICA
Concerto per violino, violoncello, tromba e archi TWV 53