ORLANDO DI LASSO (1532 – 1594)
Maestro nell'arte del contrappunto e profondo conoscitore delle tecniche polifoniche, utilizzò con straordinaria efficacia e originalità il linguaggio musicale dell'epoca, differenziandosi dai compositori delle generazioni precedenti. Insieme al contemporaneo Giovanni Pierluigi da Palestrina, Lasso è considerato uno dei più importanti polifonisti del Rinascimento in Europa.  

BIOGRAFIA
Il suo vero nome era Roland de Lassus in latino, o Roland de Lattre in francese; egli lo italianizzò in Orlando di Lasso secondo la moda dell'epoca, essendosi anche poi trasferito in Italia. In tenera età, forse intorno agli otto anni, fu ammesso al coro della chiesa di San Nicola nella sua città natale, Mons. Presto attirò l'attenzione generale, sia per il suo inusuale talento musicale sia per la sua bellissima voce; tanto che, secondo un tradizionale racconto probabilmente leggendario, fu rapito per ben tre volte da diversi e  personaggi oscuri che lo volevano assumere nel proprio coro! Certo è che in pochi anni lasciò Mons e prese dimora a Saint Didier, dove era la residenza temporanea del suo primo patrono: Ferdinando Gonzaga, al quale il suo precoce ingegno musicale impressionò molto, volle infatti condurlo in Italia. Orlando lo seguì quindi a Mantova, in Sicilia e finalmente a Milano. Soggiornando in questi posti egli ebbe occasione di conoscere e di amare lo spirito dell'arte del rinascimento italianoLe origini della formazione artistica di Orlando di Lasso vanno ricercate per lo più nella grande efficacia su lui esercitata dalla cultura italiana. Egli viene fuori dalle correnti della Rinascenza e per ciò nettamente si distacca dalla precedente scuola fiamminga alla quale appartiene per nazionalità ma non per stile. L'educazione umanistica di Orlando si rileva, oltre che dai suoi discorsi latini, anche dalla scelta dei testi da mettere in musica, ch'egli attinge a tutte le letterature, con una varietà che non ha riscontro in nessun altro musicista .

OPERE
Orlando di Lasso è considerato uno dei più importanti compositori fiamminghi che portarono all'apice lo stile franco-olandese che dominava la cultura musicale europea nel Rinascimento. Già nel 1555 pubblicava ad Anversa la sua prima opera , contenente madrigali, villanelle, canzoni francesi e mottetti a 4 voci. La sua arte, prodotto diretto della civiltà del Rinascimento, sgorga vivente dall'esperienza quotidiana. Attinse anche alla contemplazione intellettuale e, ligio al misticismo della Controriforma, seppe, pur senza volerlo, appagare anche gli spiriti della Chiesa protestante. Egli può essere considerato uno dei massimi compositori del sec.16º. La produzione musicale di Orlando di Lasso è grandiosa, per qualità ed anche per numero. Tra le sue opere più significative vanno ricordate le seguenti: Psalmi Davidis poenitentiales a 5 voci, l'opera completa include circa 2000 composizioni. Patrocinium musices a 5, in cinque volumi apparsi tra il 1573 e il 1576. Il numero dei Mottetti Sacrae Cantiones composti da Orlando ascende a 1200, il Magnum Opus musicum pubblicato nel 1604 ne contiene 516. Nel 1619 una raccolta di 100 Magnificat apparve in edizione curata dal figlio Rodolfo.   

LINKS


MUSICA

Psalmi poenitentialis