LICEO PRESENTI CASCINA
Es ist Zeit, unseren Planeten zu retten!
La classe 4D del Liceo Linguistico dell’Istituto Antonio Pesenti di Cascina ha aderito al progetto “K wie Klima” del Goethe-Institut che consiste nella realizzazione di cortometraggi sui cambiamenti climatici ed ambiente. Per questo non si tratta solamente di una produzione scritta, però anche dei video divertenti, integrandoli con animazioni e disegni.
Sono stati realizzati cinque video di cui due li hanno inviati al Goethe Institut.
DAS KLIMAALPHABET
Per la data del 24.04.2021 gli studenti hanno preparato una trasmissione che affronta le sfide del cambiamento climatico con l'aiuto di un “alfabeto del clima”. Per avere una prima idea, potete guardare qui il video corrispondente. Inoltre, hanno creato dei video. I video vogliono essere un richiamo alla società in cui viviamo, nella quale ancora troppe persone non hanno recepito il messaggio: il Pianeta è in pericolo!
I ragazzi ci hanno scritto:
"Siamo la classe quarta D del Liceo Linguistico dell’Istituto Antonio Pesenti di Cascina.
Abbiamo aderito al progetto "K wie Klima" del Goethe-Institut che consiste nella realizzazione di cortometraggi sui cambiamenti climatici ed ambiente.
Lavorando a gruppi abbiamo realizzato uno script, per assegnare i ruoli a ogni membro del gruppo (attori/attrici, regista, videomaker, fotografo/fotografa ecc.), decidere in che modo sviluppare il tema (intervista, favola, esperimento, cartone animato, documentario ecc.) e il genere del video (comico, fantastico, fantascientifico ecc.).
Ma non si tratta solo di realizzare una produzione scritta, bensì arrivati a questo punto del lavoro il nostro compito ora è stato quello di creare dei video divertenti, integrandoli con animazioni e disegni, trasformandoci in “attori/attrici per un giorno” e dando sfogo alla nostra vena creativa!
Abbiamo realizzato cinque video: due (Video 1 e 2) li abbiamo inviato al Goethe-Institut, tre (Tagesschau) sono per la Deutschradio.
Non ci resta che augurarvi “buona visione!”
Video 1: Die Dschungelzwergfischer
Gi studenti del Liceo linguistico Pesenti a Cascina presentano una situazione immaginaria che mostra una famiglia di uccellini relazionarsi con il problema della plastica:
“Per questo motivo abbiamo voluto presentare una situazione immaginaria che vede una famiglia di uccellini relazionarsi con il problema della plastica. L’uccellino in questione è un Martin Pescatore nano delle Filippine, specie molto rara e in pericolo d'estinzione per colpa delle attività umane che stanno distruggendo il suo habitat. Purtroppo le specie in pericolo sono davvero tante, ma in fondo per migliorare la situazione basta poco, solo che tutti devono impegnarsi per fare la differenza!” per vedere il video puoi cliccare qua >>>
Gli studenti parlano della sofferenza inflitta dagli umani dal punto di vista di diversi animali e il pericolo imminente dell'estinzione di alcune specie animali:
“Il messaggio che vogliamo trasmettere con il nostro video è il pericolo imminente dell'estinzione di alcune specie di animali. Quale modo migliore, se non proprio rendere loro i protagonisti dei loro racconti? Il tutto viene spiegato dal punto di vista dei cuccioli, che proprio come dei bambini possono essere definiti “le bocche della verità”, poiché attraverso le loro parole, dirette e immediate, possiamo comprendere la loro paura.” per vedere il video puoi cliccarew qua >>>
Video 3: Tagesschau
Un video nello stile del programma di notizie tedesche “Tagesschau” affronta il cambiamento climatico in Italia e il suo impatto sull'agricoltura:
“Abbiamo realizzato questi video divertenti, ma anche “professionali”, riguardanti un tema attuale e importante che tocca ognuno di noi: il cambiamento climatico in Italia. Partendo da un articolo di giornale di un sito tedesco abbiamo sviluppato un proprio Tagesschau (telegiornale) con tanto di sigla, trasformandoci in giornalisti e giornaliste.”