EXTRABREIT
Genere: Neue Deutsche Welle
Primo album pubblicato: 1980
Sito: die-breiten.de
"Extrabreit" sono una band tedesca, formatasi nel 1978, che continua a produrre musica fino ad oggi.
Originariamente il gruppo si inserisce nel punk rock e poi nella NDW. Ovviamente influenzati dalla corrente inglese, i membri puntano a criticare la società e la politica in cui non si sentono rappresentati, poiché la mentalità sociale è ancora legata alle tradizioni più antiche.
Gli Extrabreit, tuttavia, non si definiscono parte della NDW ma solo del punk rock. Il picco della loro carriera sussiste fra il 1981 e 1983, quando riescono a registrare dischi d’oro e di platino; in quegli anni sono addirittura introdotti nella copertina di Bravo, un magazine per teenager tedeschi.
Nel 1983 due membri lasciano la band, mentre stanno producendo due album.
Negli anni ‘90, dopo un periodo di declino, gli Extrabreit tornano a scrivere canzoni con critiche sempre più aspre e sarcastiche, sebbene non abbiano lo stesso successo.
Continueranno ad esibirsi, raggiungendo il loro millesimo concerto.
Gli studenti del Convitto Nazionale Cicognini di Prato hanno realizzato una bella trasmmissione sulla Neuen Deutschen Welle e si sono occupati di diversi artisti, tra cui Extrabreit.
La canzone "Flieger, grüß mir die Sonne" che viene presentata qui è originariamente di Hans Albers. Ulteriori informazioni su Hans Albers li trovate qui nell'audio di Niccolò e Lucrezia.
CANZONI
Hart wie Marmelade (1980)
Hurra, Hurra die Schule brennt (1982)
Polizisten (1996)