SILLY BAND
Genere: Ostrock
Primo album pubblicato: 1980
La band è stata fondata a Berlino Est nel 1977 come Familie Silly (The Silly Family) dal chitarrista Thomas Fritzsching e dal bassista Mathias Schramm, evolvendosi dalla precedente band di Fritzsching, i Phönix. Hanno aggiunto Familie al nome della band dopo che le autorità della Germania dell'Est si sono rifiutate di accettare Silly da solo, poiché lo vedevano come un anglicismo; la band ha affermato che Silly era il nome della loro mascotte, un gatto, che si comportava in modo sciocco. La prima band era composta anche dai tastieristi Ulrich Mann e Manfred Kusno e dal batterista Mike Schafmeier e Tamara Danz. Hanno partecipato a diversi festival musicali e nel 1981 hanno vinto il Lyra a Bratislava, il più noto premio musicale del blocco comunista (simile al Festival di Sanremo). Insolitamente, il primo album omonimo della band fu pubblicato per la prima volta nella Germania Ovest nel 1981, dove fu venduto moderatamente bene.
Nel 1982, l'allora fidanzato di Danz, Rüdiger "Ritchie" Barton, si unì alla band, sostituendo i suoi due tastieristi. Il problema della censura di Silly divenne più acuto nel 1985 quando il loro album pianificato Zwischen unbefahr'nen Gleisen (Between Untraveled Tracks), fu bloccato dai funzionari della Germania dell'Est, che avevano fatto eccezione al messaggio "sovversivo" di molti brani. Alla fine è stato rilasciato come Liebeswalzer (Waltz of Love), contenente testi riscritti. Nel 1990, mentre la Germania dell'Est stava morendo, Liebeswalzer fu ripubblicato con le tre canzoni nella loro forma originale.
L'album inalterato è stato finalmente pubblicato su CD con entrambe le versioni, nel 1994. Nonostante le polemiche, Liebeswalzer è stato nuovamente votato Album of the Year. Il bassista Jäcki Reznicek, ex Pankow, ha suonato il basso nell'album successivo, Bataillon d'Amour (Battalion of Love, 1986), che si è rivelata una delle canzoni più famose mai uscite dalla Germania dell'Est (la linea di basso principale era suonata da Schramm). L'album è stato pubblicato sulla CBS Records nella Germania occidentale.
Danz inizia a cercare l'aiuto del cantautore emergente Gerhard Gundermann nello scrivere i testi, che aveva già attirato l'attenzione per il suo arguto gioco di parole nel suo album di debutto del 1988. Si unì alla band il chitarrista Uwe Hassbecker. Ancora una volta, un album è stato rilasciato per un'etichetta della Germania occidentale, questa volta Ariola. La canzone parla di bambini, che vivono in famiglie disfunzionali. La canzone è stata pubblicata solo nella Germania dell'Est, perché la canzone è stata ufficialmente vista come critica sulle condizioni di Berlino Ovest. Il brano "Ein Gespenst geht um" (A Ghost Haunts), un commento politico obliquo che attingeva a una citazione di Karl Marx sul cambiamento politico nell'aria, e la canzone sembrava un po' preveggente alla luce della caduta del muro di Berlino nel novembre di quell'anno. Anche "Über ihr taute das Eis" ("Il ghiaccio si è sciolto su di lei") era una canzone insolita per le condizioni della Germania orientale, che raccontava la storia del suicidio di una ragazza minorenne.
Tuttavia, la fine del comunismo non ha portato a una svolta per Silly. L'interesse per le band della Germania dell'Est è crollato dopo il 9 novembre 1989, quando i tedeschi dell'Est sono stati in grado di attraversare la Germania Ovest e mettere facilmente le mani sulla musica rock occidentale. La canzone "Neider" (The Enviers) affronta il trattamento della band per mano dei dirigenti di Ariola. Dopo l'album, Danz, Hassbecker e Barton iniziarono a costruire il loro studio di registrazione a Berlino, chiamato Danzmusik. Nel 1995, a Danz è stato diagnosticato un cancro al seno. Sebbene sia stata operata immediatamente, morì nel luglio successivo. Poco prima della sua morte, ha sposato Hassbecker, il suo convivente da molti anni; ha detto che questo era in parte per evitare le tasse sulla sua quota di studio. Paradies è stato il primo album su cui solo Danz aveva scritto i testi, e molte delle sue canzoni sembrano riflettere sulla sua morte imminente, anche se Danz ha negato questo, dicendo che le parole erano state scritte prima della sua diagnosi.
La band non si sciolse dopo la morte di Danz; i restanti membri (Barton, Hassbecker, Rezniczek e Junck) hanno completato due brani incompiuti per l'inclusione in un paio di album dei più grandi successi , il primo dei quali ha venduto oltre 100.000 copie. Nel 2006 Hassbecker, Barton e Reznicek hanno annunciato un nuovo tour con l'attrice e cantante Anna Loos. La band ha chiesto a Loos di unirsi alla band in modo permanente dopo il tour. Grazie in parte all'attenzione attirata da Loos, Silly è stata in grado di firmare per l'etichetta major Universal Music. L'album si è rivelato il maggior successo della band fino ad oggi, raggiungendo il numero 3 delle classifiche tedesche, e la band è andata in tournée in numerosi luoghi esauriti.
CANZONI
Deine Stärken (2013)