LIFT
genere: Ostrock
primo album pubblicato: 1977
sito: lift-rockballaden.de

Il gruppo Lift nasce dal sestetto di Dresda nel 1973. Soprattutto negli anni dal 1975 al 1980, la musica dei Lift era caratterizzata da pezzi art rock melodici, spesso lunghi. Questi includono Meeresfahrt dall'LP con lo stesso nome e la ballata vom Stein nel primo album. I testi sono pieni di metafore. Alcuni pezzi sono sognanti e intimi, mentre altri possono essere assegnati al jazz rock . Un elemento caratterizzante è il canto corale polifonico e potente . Oltre ai consueti strumenti rock, la strumentazione comprende anche il flautogli strumenti ad arco. Il gruppo tenne il suo primo concerto il 28 gennaio 1973.

I membri fondatori erano Gerhard Zachar, Konrad Burkert, Jürgen Heinrich, Till Patzer, Manfred Nytsch, Wolfgang Scheffler, Karl-Matthias Pflugbeil, Bernd Schlund e la cantante Christiane Ufholz . Nel periodo tra il 1973 e il 1979 ci furono molti cambiamenti tra i membri della band dovuti a molte ragioni diverse. Nel 1977 fu pubblicato Amiga-LP, invece nel 1979 viene pubblicato l'LP Meeresfahrt con le hit To the South e Day Trip.  Il 15 novembre 1978, Pacholski e Gerhard Zachar morirono durante un tour in un incidente stradale vicino a Kalisz in Polonia, e Michael Heubach rimase gravemente ferito. Il gruppo ha elaborato l'evento pochi mesi dopo nel titolo Am Abend alcuni giorni, il cui testo proviene da Joachim Krause, che ha anche scritto numerosi testi per Lift. Per i due LP successivi sono state apportate significative modifiche al gruppo, così che la qualità musicale si è rivelata molto diversa. Nel 1980, Schiemann fu sostituito da Michael Ledig, che a sua volta lasciò il posto a Jochen Kittan due anni dopo, per l'album Riflette, Andreas Reimann ha scritto diversi testi.

Il successo del gruppo è diminuito nei primi anni '80. Nel 1984 Scheffler, Kittan e Moll lasciarono la band. Lohse formò la nuova formazione con Patzer, il rientrato Heubach e il violinista Hans Wintoch. Heubach e Wintoch, lasciarono la band dopo poco tempo. Nel 1985 quattro nuovi membri si unirono alla band: Bodo Kommnick, Frank Gursch, Thilo Pietschmann e Holger Coast. Il quarto LP Amiga, Home , è considerato una rarità. Dopo la caduta del muro di Berlino, la band, guidata da Lohse, ha ricordato i loro giorni di successo. Dal 1992 al 2000 Henning Protzmann è stato il bassista dei Lift. Con le relative bande Electra e Star Combo Meißen, la band ha tenuto concerti come tre sassoni, in origine un noto francobollo. Nel 2011 Lift era composto da Werther Lohse (voce, batteria, percussioni), Bodo Kommnick (chitarra, voce), Ivonne Fechner (violino, voce; originariamente Yvonne Fechner), Peter Michailow (batteria) e Jens Brüssow (basso). Nel 2014, Kommnick e Fechner hanno lasciato la band e sono stati sostituiti da René Decker (sassofono, tastiera; precedentemente con Bromm Oss. Tra gli altri sostituiti: Ute Freudenberg e Elefant, NO55, Yvonne Catterfeld) e André Jolig (tastiera). La band non ha più un chitarrista. Da giugno 2016 Peter Rasym (ex Puhdys) rappresenta Brüssow al Lift.

Oltre alla band, dal 2019 c'è il progetto della chiesa "Am Abend somecher Tage" con il frontman dei LIFT Werther Lohse, il tastierista Andre Jolig e quattro ex cantanti del Dresden Kreuzchor.

CANZONI

Nach Süden (1978)