CLUESO
Genere: Pop

Primo album pubblicato: 2001
Sito: Clueso.de

 

Clueso, pseudonimo di Thomas Hübner, è nato il 9 aprile 1980 a Erfurt. È un cantante, rapper, compositore e produttore. Il suo nome deriva dall’ispettore francese Jacques Clouseau della serie la Pantera Nera di Blake Edwards.

Inizia a esibirsi all’età di 15 anni affacciandosi più sulla scena hip-hop.Dopo una carriera scolastica difficile, Clueso inizia un apprendistato come parrucchiere.

Nel 1998, dopo aver terminato il suo apprendistato di parrucchiere, incontra il suo futuro manager Andreas Welskon. 

Nel 2001 pubblica il suo primo album “Text und Ton”, mentre nel 2004 sperimenta nuovi generi musicali con il suo secondo album “Gute Musik”, i cui suoni pop risultano nettamente in contrasto con il precedente album rap.

Nel 2005 fa un giro di concerti in Italia per il Goethe-Institut: la sua musica serve come mezzo per portare il tedesco all'estero.

Nel 2008 rappresenta per la seconda volta lo Stato Federale della Turingia al Bundes Vision Song Contest e per un solo punto arriva secondo con il singolo “Keinen Zentimeter”. Sempre nello stesso anno il suo quarto e quinto album “So sehr dabei” e “An und für sich” occupano i primi posti delle chart tedesche per un anno intero e ottengono un disco di platino.

La sua collaborazione con il batterista e musicista rock Udo Lindenberg da luogo nel 2011 al singolo “Cello” che ottiene un notevole successo. Nel 2015 si separa dalla sua band, per dedicarsi a nuovi progetti, tra cui un album acustico.

La musica di Clueso ha influenze reggae e jazz, oltre che pop e rap/hip-hop.

Il suo sesto album “Stadtrandlicher” e settimo album “Neuanfang” vanno direttamente al primo posto delle chart tedesche.                                                                       

CANZONI

Du warst immer dabei

Wie versprochen (2019)

 Wenn du liebst (2017)

Achterbahn (2017)

Neuanfang (2016)

 Keinen Zentimeter (2015)

Stadtrandlichter (2014)

Cello (2011)